Instagram su Apple Watch, cancellato il supporto

La versione per Apple Watch di Instagram è stata rimossa dopo il recente aggiornamento della app per iOS. Per il servizio fotografico probabilmente non era una app necessaria.

instagram telefonare

Instagram non è più su Apple Watch. L’addio allo smartwatch, arriva con l’aggiornamento della versione 39.0 per iPhone, che include formalmente modifiche solo per “correzioni di bug generali e miglioramenti delle prestazioni” ma che ha anche contestualmente rimosso la funzione di fruizione diretta dell’app sul dispositivo da polso.

Come notato da 9to5Mac, questo accade probabilmente per una nuova restrizione imposta da Apple: dal 1° aprile, gli aggiornamenti devono utilizzare l’SDK di watchOS 2 o versioni successive, mentre le nuove app devono essere create con l’SDK di watchOS 4. L’app di Instagram risale invece ai giorni di WatchKit 1.0, quando il software di terze parti non era in grado di funzionare in modo nativo sull’orologio stesso e non ha mai avuto caratteristiche come il supporto video o la capacità di lavorare su una connessione LTE.

instagram apple watch

“L’app di Instagram per Apple Watch non sarà più disponibile come esperienza autonoma una volta che gli utenti aggiorneranno alla versione 39 di iOS di Instagram, rilasciata il 2 aprile 2018”, ha dichiarato un portavoce di Instagram. “Ci impegniamo a offrire agli utenti la migliore esperienza con i loro prodotti Apple e continueremo a esplorare i modi in cui possiamo distribuirli su tutte le piattaforme. Gli utenti di Apple Watch continueranno a poter ricevere le notifiche. ”

L’app di Instagram si concentrava sul ricreare lo stesso feed di contenuti a scorrimento dalla versione completa del telefono con risultati discutibili. Nel terminare il supporto per la sua app Apple Watch, Instagram sta seguendo altre importanti aziende tra cui Twitter, Google, Amazon e Slack che paiono avere scoperto che un buon supporto per le notifiche è tutto ciò di cui le persone hanno realmente bisogno o desiderano per utilizzare la funzionalità di Watch. In alcuni casi, a dar retta ad alcune opinioni, la rimozione dell’app ha persino portato a miglioramenti dell’usabilità.