Instax Square SQ20, la fotocamera istantanea Fujifilm ora riprende anche i video

Fujifilm lancia la Instax Square SQ20, nuova fotocamera istantanea che può registrare anche video da 15 secondi.

Instax Square SQ20, la fotocamera istantanea che riprende anche i video

Fujifilm ha presentato la sua seconda fotocamera ibrida istantanea dotata di una funzione che potrebbe sembrare poco ortodossa per la sua linea Instax, ovvero la registrazione video: il nuovo modello, Instax Square SQ20, è in grado di catturare video clip fino a 15 secondi.

I video possono essere memorizzati su una scheda SD, ma la SQ20 utilizzerà i video clip per creare nuovi effetti fotografici, da modificare e stampare direttamente dalla fotocamera. La “modalità di movimento” dell’SQ20 consente di sfogliare un video per trovare il fotogramma migliore e quindi stampare quel momento esatto. Un’altra opzione creerà un’esposizione lunga simulata, sfocando il movimento catturato nel video.

Rispetto al modello precedente la SQ20 sembra però essere un passo indietro essendo dotata di un sensore più piccolo, dagli 1/4 pollici della SQ10 ai 1/5 pollici della SQ20, benchè l’obiettivo sia lo stesso. Avere un sensore più esteso sarebbe stato auspicabile, anche se probabilmente la differenza di prestazioni non sarà particolarmente evidente trattandosi comunque in entrambi i casi di sensori decisamente minuscoli.

Fujifilm ha aggiunto anche una funzione di zoom digitale, si tratta della prima funzione di zoom che sia mai stata installata su una fotocamera Instax.

Instax Square SQ20, la fotocamera istantanea che riprende anche i video

Aldilà di queste novità la SQ20 è quasi identica alla SQ10, annunciata nell’aprile dello scorso anno. È essenzialmente una fotocamera digitale punta e scatta con una stampante fotografica integrata, che offre alcuni dei vantaggi di entrambi gli approcci analogico e digitale: è possibile stampare immediatamente le immagini se lo si desidera, senza che ci sia però l’obbligo di farlo.

La fotocamera sarà disponibile per la vendita il 20 ottobre prossimo. Il prezzo non è stato ancora annunciato. L’Instax SQ10 era stata inizialmente lanciata al prezzo di 250 euro, ma ora è disponibile in diversi negozi online a prezzi molto inferiori, meno di 190 euro. Sarà comunque necessario acquistare sempre i pacchetti di stampe istantanee della linea Instax.