HomeMacityFuturoscopioIntel Capital ha finanziato una startup per batterie di nuova generazione

Intel Capital ha finanziato una startup per batterie di nuova generazione

Una batteria in grado di offrire una durata cinque volte superiore a quelle attuali agli ioni di litio potrebbe arrivare sul mercato già il prossimo anno. È quanto promette Prieto Battery, startup che ha sviluppato una struttura 3D per le batterie sfruttando nuovi materiali in grado di contenere più litio rispetto alle batterie attuali. Altri vantaggi di sono: la possibilità di creare prodotti meno infiammabili, che si ricaricano più in fretta e che possono essere modellati in vari modi, adatti per dispositivi indossabili, computer ma anche integrati in prodotti di grandi dimensioni quali i pannelli solari.

Prieto Battery ha ricevuto un finanziamento non precisato da Intel Capital, e gli ideatori stanno lavorando con Intel per sviluppare un prodotto che potrebbe arrivare sul mercato nel 2017. Oltre a Intel, la startup è in trattativa con un partner che non è stato indicato, anche questo interessato a sfruttare la tecnologia in questione.

Gli ideatori hanno completamente ridisegnato il concetto delle tradizionali batterie a ioni di litio, basate su una struttura 2D. La struttura delle batterie Prieto può essere implementata negli attuali processi di produzione, e la startup mira a licenziare la propria tecnologia ai produttori di batterie.

Gli accumulatori odierni hanno degli elettrodi e sfruttano l’elettrolito liquido che conduce ioni agendo come trasporto tra il catodo e l’anodo per fare passare una corrente elettrica attraverso un circuito esterno. I ricercatori di Prieto sono riusciti a eliminare l’elettrolito incrementando la densità degli ioni di litio velocizzando i tempi di ricarica. L’obiettivo è ora convincere i rispettivi produttori che questa tecnologia è superiore rispetto a quelle adottate finora.

PrietoBattery-345x1024_chemistry_01-345x1024

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial