Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nel 2019 il 5G nei computer portatili grazie ad Intel

Nel 2019 il 5G nei computer portatili grazie ad Intel

Il 5G potrebbe debuttare commercialmente nel mondo dei computer portatili dal 2019. Lo sostiene Intel, nel contesto  del Mobile World Congress (MWC) dove sarà possibile, in effetti, vedere in anteprima la dimostrazione di un PC convertibile 2 in 1 con connessione 5G, processore Intel Core i5 di 8a generazione.

Nel corso dell’importante fiera dedicata al mondo sulla telefonia mobile, il produttore di processori spiega che mostrerà la potenza del 5G eseguendo il livestreaming dei video su una rete 5G. Il concept in questione è presentato come una delle tappe di passaggio per indirizzare l’industria del settore verso computer con integrate direttamente connessioni 5G. Il 5G, spiega Intel, non è solo una nuova generazione di connettività wireless: preannuncia nuove opportunità per le innovazioni tecnologiche nel mondo dell’informatica e della connettività, dal cloud, alle reti, ai client.

Nella visione di Intel, il PC è l’hub centrale per l’elaborazione di enormi quantità di dati e il 5G non solo consentirà di trasportare grandi quantità di dati per l’elaborazione ma anche offrire nuove esperienze d’uso per gli utenti dei computer. Il produttore indica tra le possibilità offerte: tecnologie immersive di realtà virtuale riproducibili in qualsiasi parte del mondo, lo scaricamento di file di grandi dimensioni in pochi secondi, la possibilità di partecipare a giochi multiplayer mentre ci troviamo all’interno di veicoli a guida autonoma (anche questi in grado di sfruttare in vari modi le connessioni ad alta velocità) e altro ancora.

https://youtu.be/iMvdBb1r9gA

A luglio dello scorso anno, Navin Shenoy, Executive Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel, aveva spiegato che “I data center e l’infrastruttura di rete stanno avendo una serie di trasformazioni decisive per supportare casi d’uso emergenti come la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e i servizi di rete agili, preparando il terreno per il 5G”.

Affinché il 5G diventi realtà, è ad ogni modo necessaria una trasformazione della rete per sostituire le apparecchiature statiche e con funzioni fisse con una rete virtualizzata e definita tramite software. Il 5G può diventare realtà solo quando la rete, il cloud e i dispositivi potranno dialogare con soluzione 5G end-to-end. Questo cambiamento sta già avvenendo. I leader del settore prevedono che le infrastrutture raggiungeranno oltre il 50% di virtualizzazione, per sfruttare i vantaggi di costi operativi totali inferiori e di livelli più rapidi di innovazione e implementazione dei servizi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità