Internet Archive “resuscita” sul web 2.300 giochi MS-DOS

Cresce il progetto The Internet Arcade che permette di usare numerosi vecchi e gloriosi giochi anni ’80 e ’90 dal browser. Compresi 2.300 titoli tra cui: Pole Position, Prince of Persia, Maniac Mansion, Dune 2, Sim City, Donkey Kong, Dragon’s Lair e molti altri

A novembre dello scorso anno Internet Archive (una sorta di emeroteca digitale non profit che si prefigge di consentire un “accesso universale alla conoscenza”) ha lanciato il progetto The Internet Arcade, una collezione di classici videogiochi degli anni ’80 e ’90 giocabili direttamente da browser web senza particolari richieste di sistema. Il servizio è stato recentemente aggiornato e ora la libreria comprende 2.300 giochi MS-DOS, tutti utilizzabili grazie a EM-DOSbox, emulatore sfruttabile direttamente dai browser.

Nel messaggio di benvenuto si spiega che le procedure di emulazione sono in beta e pertanto potrebbero esserci dei malfunzionamenti; il sistema ad ogni modo sembra funzionare e non abbiamo incontrato grandi difficoltà. Il meccanismo di emulazione sfrutta a ogni modo JavaScript ed è bene usare le versioni più recenti dei browser e connessioni veloci. Mancano dettagli sul meccanismo di controllo ma non è difficile individuare i vari comandi. Tra i grandi classici a cui è possibile giocare troviamo Prince of Persia, Where in the World is Carman Sandiego?, Wolfenstien 3D, il primo Sim City, Prince of Persia, Lemmings solo per nominare alcuni dei più famosi.

Il funzionamento è semplice: basta aprire il browser e portarsi a questo indirizzo, cliccare sulla foto del gioco desiderato, fare click sulla schermata in alto, attendere il caricamente, infine cliccare sulla scritta “DosBox”; dopo pochi minuti il videogioco scelto verrà avviato direttamente nel browser ed è controllabile con i classici tasti freccia, ctrl, cmd, alt.

giochi MS-DOS Prince of Persia