fbpx
HomeHi-TechAndroid WorldInvasione cinese: il clone di iPad mini di Xiaomi costa 240 dollari

Invasione cinese: il clone di iPad mini di Xiaomi costa 240 dollari

Oggi Xiaomi, astro nascente dell’elettronica di consumo cinese ha presentato due prodotti con specifiche tecniche di primo piano in arrivo, almeno in Cina, a prezzi super concorrenziali: MiPad un clone di iPad mini in plastica a 240 dollari e una televisione 4K da ben 49 pollici a solo 640 dollari.

MiPad somiglia molto ad iPad mini di Apple, non solo nell’aspetto: i bordi laterali dello schermo sono molto sottili mentre gli angoli sono arrotondati. Lo chassis invece di essere in metallo come nei tablet di Apple è realizzato in plastica. Le somiglianze proseguono con lo schermo: Xiaomi ha dichiarato la risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel identica al display Retina dell’ultimo iPad mini.

Naturalmente Xiaomi MiPad funziona con Android, una versione molto personalizzata però basata su KitKat 4.4.2. Fa una certa impressione osservare le prime immagini che provengono dalla presentazione di Xiaomi di oggi, comr quella di Cnet che riportiamo qui in calce: la schermata home principale, il font dei caratteri e dei numeri, così come l’impostazione degli elementi ricordano molto, forse troppo da vicino iOS 7 di Apple.

Tra le altre specifiche di Xiaomi MiPad segnaliamo la fotocamera frontale da 5 megapixel e quella posteriore da 8 MP, 2 GB di RAM e processore Nvidia Tegra K1 quad core. Questo tablet sarà proposto in due versioni: quella base da 16 GB sarà proposta in Cina a 240 dollari, circa 175 euro, la metà del prezzo di un iPad mini, e poi anche in versione da 64 GB a 270 dollari, circa 200 euro: la memoria può essere estesa con schedine microSD. Sarà disponibile a giugno ma solo in Cina e in versione pre-produzione: non sono state indicate eventuali date di rilascio definitivo o per altre nazioni.

Tra gli annunci shock di Xiaomi di oggi troviamo anche un televisore: si tratta di una smart TV, anche questa gestita da Android, con risoluzione 4K e uno schermo di ben 49 pollici. Anche se le specifiche possono sembrare standard per una TV di ultima generazione la sorpresa, ancora una volta, sta quasi tutta nel prezzo: sarà venduta a 640 dollari, circa 470 euro. Sarà interessante osservare cosa accadrà quando Xiaomi riuscirà a lanciare i suoi prodotti a prezzi super competitivi anche in USA e nel Vecchio Continente.

xiaomi mipad 620

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial