Home Macity AggiornaMac Inviare e ricevere fax con Lion, ecco come fare

Inviare e ricevere fax con Lion, ecco come fare

Appl da tempo non produce più macchine con modem integrato, ma questo deve essere eventualmente acquistato a parte (esterno, USB). A complicare le cose, il fatto che con OS X 10.7.x il modem prodotto da Apple e tempo addietro venduto sull’Apple Store non è più supportato. Il modem USB di Apple, infatti, funziona con Mac OS X dalla versione 10.4.3 alla 10.6.8 in modalità a 32 bit; essendo Lion a 64 bit, i driver del modem in questione non sono caricati all’avvio e questo non è riconosciuto. Se il collegamento a Internet non rappresenta più un problema poiché ormai sono da tempo in commercio “chiavette” USB con le quali è possibile collegarsi a Internet molto più velocemente rispetto a quanto è possibile fare con i vecchi modem analogici, problemi potrebbe invece averli chi ha ancora bisogno di inviare/ricevere fax. Sappiamo bene che esistono varie alternative possibili (es. servizi che sfruttano per l’invio e la ricezione il web) ma queste, per quanto comodissime, in alcune zone dove non è possibile fare affidamento alle connessioni veloci, rendono ancora indispensabile l’uso di un sistema analogico per la ricezione/invio dei fax.  

Mac OS X (Lion compreso) supporta vari fax/modem e dunque è sufficiente utilizzare modelli ben definiti per continuare a inviare e ricevere fax senza problemi. I modem sicuramente non compatibili sono i cosiddetti “soft-modem”, modem con limitate funzionalità che sfruttano il computer per svolgere determinate operazioni ed elaborare i segnali in ingresso/uscita sulla linea. Molti modem hardware veri e propri possono essere sfruttati sena problemi anche su Lion e con essi, inviare e ricevere fax senza problemi. Tra i modem compatibili con il nuovo sistema, c’è ad esempio il modello USR805637 di US Robotics, dalla forma molto simile al vecchio prodotto Apple e compatibile con Linux, Windows e OS X (Lion incluso) che su Amazon [sponsor] costa 63 euro (spedizione inclusa ). Il sito tedesco Macnews segnala tra gli altri compatibili un modello molto economico: l’USB Longshine LCS-8156C1 (non abbiamo però riferimenti a chi lo vende in Italia) ma tanti altri modem USB veri e propri (non soft-modem) potrebbero essere compatibili senza problemi, alcuni dopo aver installato dei semplici script da selezionare in Preferenze Sistema->Network, dopo aver selezionato il dispositivo.

Dopo aver installato un modem, per inviare un fax da OS X Lion è sufficiente richiamare la finestra di dialogo “Stampa” da qualsiasi programma. Dalle preferenze “Stampa e Scanner” è possibile impostare il numero di fax da visualizzare, mostrare lo stato del fax nella barra dei menu, visualizzare la coda dei facsimili e selezionando “opzioni di ricezione” indicare se ricevere o no fax sul computer, dopo quanti squilli rispondere, se inviarli automaticamente o no alla stampante o via email in automatico a un determinato indirizzo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui