Con iOS 11 arriva IKEA Place, l’app per arredare la casa in realtà virtuale

Niente più weekend nei negozi IKEA: con l'app IKEA Place in realtà aumentata possiamo posizionare e ammirare il catalogo di mobili e accessori svedesi all'interno della nostra casa. Disponibile in USA ma per ora non in Italia

ikea app vr ios11 icon ok

Tra le nuove app che sfruttano la realtà aumentata di iOS 11 IKEA Place è senza dubbio una delle più attese. Infatti è stata mostrata in anteprima nell’ultima conferenza mondiale degli sviluppatori Apple WWDC 2017 a giugno, in contemporanea con l’annuncio di ARKit. Il comprensibile entusiasmo è dovuto non solo alla immensa popolarità dei prodotti del costruttore svedese, ma anche alle potenti funzionalità promesse fin da questa primavera, vale a dire la possibilità di scegliere un mobile dal catalogo per poterlo visualizzare in 3D realistico direttamente all’interno della nostra casa, nella stanza e nella posizione esatta in cui vorremmo posizionarlo.

La promessa è mantenuta: la vetrina su App Store precisa che con IKEA Place è possibile scegliere praticamente tutto dal catalogo IKEA, da divani e poltrone, passando per poggiapiedi fino ai tavolini per il salotto. Lo sviluppatore precisa che si tratta di modelli 3D in scala reale: basta effettuare una scansione del pavimento, scorrere l’elenco dei prodotti disponibili, selezionare quello desiderato, infine puntare la fotocamera di iPhone o iPad nella posizione in cui vogliamo visualizzarlo. Grazie alla realtà aumentata di iOS 11 che sovrappone immagini e oggetti in grafica 3D alla realtà ripresa dalla fotocamera del nostro dispositivo, è possibile ammirare una nuova poltrona o un divano, per verificare prima ancora dell’acquisto se e come dimensioni, modello e colore si integrano con il resto dell’arredamento.

ikea place 2ikea place 3

Chi lo desidera può realizzare una fotografia della schermata, una foto in realtà aumentata che può essere condivisa sui principali social, WhatsApp e Instagram inclusi. Naturalmente l’app è molto più di un semplice esperimento in realtà aumentata: se mobile o complemento d’arredo convincono l’utente, è possibile ordinarlo al volo direttamente da IKEA Place.

Purtroppo nel momento in cui scriviamo l’app risulta già disponibile gratis su App Store negli Stati Uniti ma non in Italia: chi possiede un account USA può già procedere al download in attesa che venga rilasciata anche nel nostro Paese.