iOS 5: oltre a Twitter Apple integrerà  anche Facebook e altri servizi social

Twitter non sarà l'unico servizio social integrato in iOS 5: all'interno della beta del sistema operativo di iPhone, iPad e touch sono state individuate le prime tracce per funzioni associate a Facebook, MySpace, Flickr, LinkedIn.

ios 5 contatti socialTwitter non sarà l’unico servizio social integrato in iOS 5: all’interno della beta del sistema operativo di iPhone, iPad e touch sono state individuate le prime tracce per funzioni associate a Facebook, MySpace, Flickr, LinkedIn. Per questi altri portali e servizi social l’integrazione molto probabilmente non sarà estesa e completa come quella per Twitter pubblicamente annunciata durante la WWDC 2011.

La scoperta di nuove funzioni social arriva da uno sviluppatore che ne ha individuato le tracce all’interno di iOS 5 beta comunicando poi la scoperta al sito AllThingsD. Le tracce social di iOS 5 non sono nascoste nel codice o in reconditi file di sistema bensì in bella vista nella pagina dedicata alle informazioni dei contatti nella Rubrica. Qui oltre al campo per Twitter sono presenti anche se in forma non completa e non ancora funzionale i campi per Facebook, Twitter, Flickr, LinkedIn e MySpace.

Così con il nuovo iOS 5 oltre a tutti i campi attualmente disponibili per il contatto (numero di telefono, ufficio, casa, email e così via) sarà possibile inserire anche gli account per i portali e i servizi social. Basterà poi un tap sul nome per aprire la pagina Facebook dell’amico o il profilo LinkedIn di un collega e così via. Qui a lato inseriamo una schermata di iOS 5 beta pubblicata da AllThingsD relativa ai contatti.