fbpx
HomeMacityiOS - Sistema operativoiOS 8.3, le app gratis si scaricano senza password e Touch ID

iOS 8.3, le app gratis si scaricano senza password e Touch ID

Con iOS 8.3 potrebbe non servire più la password per scaricare contenuti gratuiti da App Store e iTunes. Lo rivela un lettore di 9to5Mac mostrando lo screenshot della nuova opzione apparsa per l’appunto nell’ultima beta di iOS dove, nella scheda iTunes Store e App Store è comparsa la voce Impostazioni Password.

All’interno di questa voce è raccolto un nuovo menu dove, come da immagini, è presente l’opzione di richiesta password che attualmente troviamo nella scheda Codice delle Impostazioni di iOS e che sostanzialmente permette di scegliere se richiedere la password per ogni download (Subito) oppure dopo 15 minuti dall’ultimo. Subito sotto a quest’ultima è presente un nuovo interruttore, relativo ai download gratuiti, per abilitare o disabilitare la richiesta di password.

Schermata 2015-03-23 alle 16.15.35

Mentre infatti per acquistare un contenuto sugli store di Apple sarà sempre necessario richiedere la password o la scansione dell’impronta con Touch ID al fine di confermare l’acquisto, per il download dei contenuti gratuiti si potrà decidere di disabilitare la richiesta di password. Il motivo, sebbene non specificato, è facilmente intuibile.

In questo modo, nel caso di un dispositivo condiviso, come un iPad in casa, tutti i componenti della famiglia potranno scaricare app e giochi gratis senza dover conoscere necessariamente la password di iTunes, evitando quindi acquisti all’insaputa del genitore che ha associato la propria carta sull’account. Inoltre, se chi ha un nuovo dispositivo con Touch ID fa sicuramente meno fatica ad appoggiare il dito sul sensore quando decide di scaricare un’app gratuita, sui vecchi dispositivi per qualcuno potrebbe risultare fastidioso dover inserire manualmente la password dell’account tutte le volte che decide di scaricare un’app gratuita. Per non parlare della privacy: perché essere obbligati a digitare la password in pubblico per scaricare una nuova app gratuita che ci ha appena suggerito un amico quando si può evitare con una nuova funzione simile?

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial