fbpx
Home Macity Gallerie Foto e Video iOS 8 Time Lapse: ore di riprese concentrate in pochi secondi, il...

iOS 8 Time Lapse: ore di riprese concentrate in pochi secondi, il nostro video

Flickr. Basta questa “piccola” parola a dar contezza dell’impegno profuso da Apple nel migliorare, iPhone dopo iPhone, iOS dopo iOS, la fotocamera dei suoi iDevice e il software di gestione. Il noto portale di photo sharing, come già da noi sottolineato, vede i dispositivi della Mela ai primi posti nelle classifiche di utilizzo, con un trend in continua crescita, a dispetto di una concorrenza agguerrita.

Apple lo sa bene e il mondo della fotografia rappresenta da sempre il tassello forse più importante nelle strategie di Cupertino. iOS 8, il nuovo sistema operativo in arrivo questo autunno, porterà in dote una funzione creativa, il Time-lapse, della quale abbiamo già discusso e che permette di “condensare” un video di svariati minuti in secondi, oppure le riprese di svariate ore in solamente pochi minuti, così da accelerare lo sbocciare di un fiore, il tramontare del sole, o ancora lo sciogliersi di un gelato.

Il trucco è presto detto e fa ricorso alla tecnica da sempre usata nel cinema e in televisione: la fotocamera scatta delle foto a intervalli regolari, che, alla fine, vengono unite così da restituire un filmato che mostra lo scorrere accelerato del tempo. Negli ultimi giorni abbiamo realizzato delle riprese con un iPhone 5s e la beta 2 di iOS 8, utilizzando la nuova funzione dall’approccio immediato, come da tradizione Apple, senza ricorso ad alcun settaggio: è sufficiente selezionare Time-lapse nell’app Fotocamera e dare inizio alle riprese!

Dalle prove effettuate, abbiamo costatato che 3 minuti di video vengono condensati in 12 secondi in un file della dimensione di 27,8 MB in H.264, 30 fps, 1080p, che è da subito disponibile nel nostro rullino fotografico, senza tempi di attesa, e pronto per essere esportato e usato in qualsiasi programma di editing video (fig 2).

Ovviamente, nella gran parte dei casi, sarà necessario munirsi di un cavalletto per garantire immagini stabili ed esenti da fastidiose, e altrimenti inevitabili, continue vibrazioni. Altra utile raccomandazione quella di bloccare l’esposizione e l’autofocus per evitare, per esempio nella ripresa di un tramonto, improvvisi sbalzi di luminosità che rovinano il video.

Time-lapse: basta premere il pulsante rossoiOS 8 Time Lapse 1

Durante il Time-lapse non è possibile usare lo zoom digitale, né è modificabile l’intervallo predefinito tra uno scatto e il successivo, che avrebbe ovvie ripercussioni sulla durata del filmato finale e sulla velocità di scorrimento del tempo. Non è escluso che da qui al rilascio finale, la funzione iOS Time lapse venga arricchita da settaggi, per ora del tutto assenti, e altre caratteristiche.

iOS 8 Time Lapse 2
3 minuti di riprese concentrati in 12 secondi di video e peso piuma!

Nell’attesa di iOS 8 in versione definitiva, potete intanto “gustarvi” il nostro video, fatta eccezione per il gelato: quello si è già sciolto, in pochi secondi, lasciando anche noi con l’acquolina in bocca!

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 765,99 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,834FansMi piace
93,209FollowerSegui