Con iOS 9.2.1 iPhone 4s e iPhone 5 resuscitano

Con iOS 9.2.1 iPhone 4s e iPhone 5 riescono ad avviare più velocemente le applicazioni; con questo aggiornamento Apple sembra rispondere alle voci di quanti hanno ritenuto il nuovo sistema operativo penalizzante per il vecchio iPhone 4s.

L’aggiornamento iOS 9.2.1 rilasciato nelle scorse ore sembra dare una marcia in più agli iPhone anziani: in particolare, come notato dalla redazione di iAppleBytes, dai molti video rilasciati in rete sembra che l’ultima release di sistema faccia resuscitare iPhone 5 e iPhone 4s, migliorando sensibilmente le prestazioni rispetto a iOS 8.4.1.

Anche se l’installazione di 9.2.1 rende particolarmente lento l’avvio di iPhone 4s e iPhone 5, il software sembra successivamente caricare le applicazioni più velocemente rispetto a 8.4.1. I tempi di avvio, come testimonia il filmato in calce, risultano nettamente migliori rispetto alla vecchia release. Ed allora, a giudicare da questi dati, sembra che Apple sia riuscita a porre in essere una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli anni passati, quando i vari major upgrade hanno improvvisamente rallentato i dispositivi più datati; peraltro, Apple ha sempre tentato di ovviare al problema, disabilitando volutamente su hardware obsoleti alcune funzionalità che richiedono un uso intensivo del processore.

Con questa nuova release, allora, Apple sembra anche rispondere alla causa intentata nel mese scorso da numerosi clienti, secondo cui la società di Cupertino ha deliberatamente ingannato gli utenti nel presentare iOS 9 come un sistema operativo compatibile con iPhone 4s. Storicamente, però, non sono mancate accuse simili ad Apple: nel 2011 un gruppo di clienti infuriato portò la casa della Mela in tribunale con l’accusa di aver programmato di rendere iPhone 3G quasi inutilizzabile con l’installazione di iOS 4, invogliando così l’acquisto di nuovi iPhone; peraltro, le accuse si fondano quasi esclusivamente sulla impossibilità per l’utente finale di effettuare il downgrade nel caso riscontri evidenti rallentamenti a seguito dell’aggiornamento.

 

iOS 9.2.1 iPhone 4s