Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Con iOS 9.3 la schermata principale la sceglie il tuo capo o la scuola

Con iOS 9.3 la schermata principale la sceglie il tuo capo o la scuola

A poche ore dal rilascio di iOS 9.3 beta quinta versione emerge una nuova funzione: per la prima volta la schermata principale di iPhone e iPad potrà essere imposta da aziende e istituti scolastici. Così sui dispositivi che appartengono alle organizzazioni, il reparto IT che gestisce la flotta potrà selezionare le app che devono obbligatoriamente comparire nella schermata principale, impedendo all’utente di spostarle altrove o di riunirle in cartelle.

ios 9.3 home screen
Allo stesso modo gli amministratori potranno creare liste di app che possono essere scaricate e installate dall’utente, così come liste di app che invece non possono essere installate in alcun modo. La nuova funzione che permette di configurare e anche di bloccare le app in Home Screen è stata individuata dallo sviluppatore Steve Troughton-Smith, questa volta non all’interno del codice del sistema operativo in beta, bensì all’interno della documentazione riservata agli sviluppatori con il nome di Home Screen Layout Payload.

Le funzioni non si limitano a quanto fin qui descritto: gli amministratori infatti possono anche imporre profili per le notifiche, per fare in modo che solo le notifiche delle app desiderate, per lavoro o scuola o altro, siano visualizzate nel Centro Notifiche, stabilendo anche il tipo di avviso, la visualizzazione o meno di badge e nella schermata di blocco. Sempre con gli strumenti per la gestione di flotte di iPhone e iPad sembra sarà possibile anche controllare le app di sistema, per esempio per disabilitare iTunes Radio, abilitare o meno il salvataggio delle password nelle pagine web con Safari e altro ancora.

Ricordiamo che per gestire flotte di iPhone e iPad occorre OS X Server per poter impiegare il software di configurazione e gestione Profile Manager di Apple. Tenendo presenti i nuovi strumenti di configurazione e personalizzazione in arrivo con iOS 9.3, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ipotizza che, creando un profilo ad hoc, sia addirittura possibile rimuovere dalla schermata iniziale e in modo permanente le app di Apple di serie ma per poterlo dimostrare occorre attendere ancora un po’.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità