fbpx
Home iPadia iPad iPad 2 avrà  uno schermo a risoluzione doppia

iPad 2 avrà  uno schermo a risoluzione doppia

Il prossimo iPad avrà uno schermo a risoluzione raddoppiata? Sembra proprio di sì, almeno stando a quanto risulta dopo avere appreso da MacRumors della presenza di elementi grafici (un segnalibro e lo sfondo della “libreria” che simula il legno) da 2048×1536 a 260 DPI nella versione 1.1 di iBooks. 2048×1536 è esattamente il doppio della risoluzione attuale (1024×768) di iPad ragionando in termini di pixel per lato, ma è addirittura 4 volte se si calcola il numero dei pixel attuali: 3.145.728 contro gli attuali 786.432 pixel.  Il fatto che dentro ad un’applicazione sviluppata da Apple ci fossero dettagli con questa risoluzione non ha altra spiegazione logica se non l’intenzione da parte di Apple di moltiplicare per due la risoluzione dello schermo della prossima versione del tablet.

La strada del raddoppio della risoluzione, per altro, non è nuova. Con il Retina Display di iPhone era stato seguito lo stesso percorso, portando lo schermo da 480×320 a 960×640. Usare una risoluzione di quattro volte rispetto a quella originale è anche la strada più facile visto che, come giustamente nota MacRumors le applicazioni non native avrebbero la possibilità di funzionare semplicemente upscalando la risoluzione.

Intanto alcuni siti americani come 9to5 Mac hanno notato l’apparizione nei magazzini di BestBuy (una grande catena americana di elettronica che è partner commerciale di Apple) di alcuni nuovi modelli non rilasciati di iPad. BestBuy in passato è stata una fonte non troppo affidabile quando si è trattato di usare i suoi elenchi di prodotti a magazzino per individuare nuovi prodotti e sarebbe quindi imprudente trarre conclusioni da questo evento, magari ipotizzando che si tratti del nuovo iPad. Più realisticamente BestBuy, come ha già fatto in passato, si prepara sulla scorta delle indiscrezioni ad “indovinare” il lancio della nuova versione; in alternativa potrebbe trattarsi di una versione CDMA dell’iPad o di qualche sorta di bundle. Infine non è da escludere un errore o un semplice cambiamento del numero di magazzino attribuito ad iPad.

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Black Friday: AirPods 2 a 129 €, sbrigatevi!

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 154,99 Euro.