iPad Air 2019 smontato: potente, ma manca qualcosa

Smontato anche iPad Air 2019: tutto al suo posto, tranne per un elemento, che manca sul nuovo tablet della Mela. Ecco quale.

iPad Air 2019 smontato: potente, ma manca qualcosa…

Dopo aver smontato iPad mini 5, la redazione di iFixit ha condiviso oggi un teardown su iPad Air 2019, confermando specifiche e fornendo alcuni dettagli sulle componenti interne del nuovo tablet. E’ compatibile con con la prima generazione di Apple Pencil, vanta caratteristiche tecniche di spessore, ma manca qualcosa.

L’ iPad Air è identico per dimensioni e spessore ad iPad Pro 10,5 pollici del 2017, anche se è un po’ più leggero. Le uniche differenze estetiche segnalate dagli esperti di riparazioni e smontaggi USA includono un nuovo colore grigio, adesso più scuro, l’assenza di rialzo nella macchina fotografica posteriore, e due altoparlanti rispetto ai quattro della linea iPad Pro. Il nuovo numero di modello è A2152.iPad Air 2019 smontato: potente, ma manca qualcosa…

All’apertura, iPad Air presenta un interno e scheda logica simile al modello di iPad Pro del 2017. La batteria a doppia cellula da 30,8 Wh è un po’ più grande rispetto alla 30,2 Wh che Apple pubblicizza sul  sito, e rappresenta un passo avanti rispetto alla batteria da 27,6 Wh presente su iPad Air 2 del 2014.

All’interno troviamo il potente processore A12 Bionic di Apple, affiancato da 3 GB di RAM e la fotocamera posteriore rimane da 8 megapixel. Lo schermo è all’apparenza simile al modello di iPad Pro da 10,5 pollici, con supporto ad Apple Pencil di prima generazione, tuttavia manca la tecnologia ProMotion, che regola in modo selettivo la frequenza di aggiornamento dello schermo fino a un massimo di 120 Hz, a seconda delle attività in uso, così da preservare anche l’autonomia. Al momento, questa funzione rimane esclusiva per iPad Pro 2018 da 11 pollici e 12,9 pollici.iPad Air 2019 smontato: potente, ma manca qualcosa…

Quanto alla difficoltà di riparazione, secondo iFixit il nuovo iPad Air 2019 è più difficile da smontare rispetto ad iPad Pro 10,5 pollici. Questo per via di un adesivo più vicino alla parte superiore dello schermo; per questo, il punteggio di riparabilità è di 2 su 10, proprio come iPad mini 5.