fbpx
Home iPadia iPad iPad: le 10 App gratis da installare subito

iPad: le 10 App gratis da installare subito

Dopo l’ennesima spesa per portare a casa l’ultimo gadget della Mela fa piacere sapere che, senza sborsare un euro di più, possiamo cominciare a sfruttare a dovere iPad anche grazie a una vasta gamma di app gratuite. La scelta è però difficile se non altro per questione di tempo;  Macitynet vi viene incontro e dopo avere esaminato il negozio on line ha stilato un elenco delle 10 app da cui cominciare e non solo perché sono a costo zero ma per la qualità e la varietà di funzioni offerte.

IMDb Film & TV – Il cinema in punta di dito
Quale che sia la domanda o la curiosità da soddisfare su un attore, un titolo di film o lo sceneggiatore di una famosa serie TV l’app IMDb per iPad offre risposta in un istante. Nel database più esteso dedicato al mondo dello spettacolo troviamo di tutto: i film più belli e quelli che hanno incassato di più, l’elenco delle pellicole più brutte della storia, le serie TV, fino ai compleanni delle star. Dall’app è possibile accedere a trailer cinematografici, recensioni e molto altro ancora. I contenuti sono in inglese, ma l’interfaccia è in italiano.  Si scarica da questa pagina di App Store.

IMDb iPad
Shazam – Riconosce la musica ascoltandola
Presente anche su iPad lo storico programma che riconosce al volo autore, titolo e canzone semplicemente “ascoltando” pochi secondi del brano grazie al microfono di iPad. La versione per il tablet permette di individuare un numero infinito di tracce, inoltre da una sola schermata di iPad l’utente può gestire i propri tag, salvarli, cancellarli ed infine anche condividerli. Shazam mostra i tag più richiesti dagli altri utenti e permette di segnalare ai nostri amici via Facebook e Twitter i brani che preferiamo. Shazam per iPad è disponibile da questo link.

shazam

Jumbo calculator – La calcolatrice da scrivania reinventata
Stranamente iPad non include di serie la calcolatrice: anche se è praticamente scontato che la funzione sarà introdotta da Apple con un futuro aggiornamento, nel frattempo possiamo continuare a fare di conto sul tablet come abbiamo sempre fatto su iPhone e touch grazie a Jumbo Calculator. L’applicativo offre tasti virtuali di dimensioni generose e, oltre alle operazioni base, permette di eseguire il quadrato e la radice quadrata.  Jumbo Calculator si può scaricare da questa pagina di App Store.

Jumbo Calculator

Wikipanion – Wikipedia touch
Tutto lo scibile contenuto in Wikipedia risulta facilmente accessibile grazie allo schermo di iPad. L’app gratuita Wikipanion offre una interfaccia che rende la consultazione, la ricerca e anche il recupero delle informazioni da Wikipedia ancora più immediato e pratico. Da notare che l’applicazione accede alla Wikipedia localizzata, quindi nel nostro caso a quella italiana. Anche l’interfaccia è in Italiano. Wikipanion è gratis su App Store.

Wikipanion
Google Mobile App – Big G sposa le tecnologie Apple
Tutte le funzioni di ricerca e anche tutti i servizi web offerti da Google sono integrati in Google Mobile App per iPad. Basta digitare un paio di caratteri e l’app cerca per noi tra i nostri contatti, proponendo le alternative a seconda del contesto: siti web, attività e locali e molto altro ancora. Una installazione praticamente obbligatoria anche per chi utilizza uno solo dei servizi Google come Gmail, Foto, Talk, Reader e così via.  Scaricabile da questa pagina di App Store.

Google Apps iPad
Pocket Pond HD – Natura in salsa tecnologica
Per le giornate più stressanti e intense iPad può offrire una vera oasi di pace, gratuita, grazie all’app Pocket Pond HD. Uno stagno ricreato fedelmente con le increspature dell’acqua, i rumori della natura e i pesci che sguazzano pacificamente. Nulla vale come toccare con un dito l’acqua virtuale per vederla e sentire reagire al nostro tap, di meglio solo una pausa in un vero stagno; provate a passare il dito e a vedere che succede; liberate una libellula ma state attenti a non schiacciarla e se lo farete i pesci ringrazieranno… Una app che incanta i bimbi e rilassa gli adulti. Pocket Pond HD è disponibile in questo collegamento  

Pocket Pond HD
PhotoPad – Il ritocco fotografico gratuito su iPad
Sembra incredibile ma con l’acquisto di iPad possiamo contare anche su una app per l’editing di foto e immagini. PhotoPad è e sempre sarà gratuita: offre all’utente le funzioni basilari per ruotare, ridimensionare, tagliare e ritoccare le immagini. E’ anche possibile intervenire su colori, contrasto, saturazione e molto altro. Il Photoshop in piccolo e completamente gratis. Scaricabile a partire da questo link.

PhotoPad
Atomic Web Lite – Oltre Safari
Questo browser web gratuito e alternativo offre una serie completa di funzioni che l’ottimo Safari di Apple integrato in iPad non offre. Tra le numerose ricordiamo la navigazione a schede, la visualizzazione a schermo pieno, la possibilità di bloccare il download delle immagini per ridurre il traffico dati e velocizzare la navigazione, la gestione dei preferiti con testo di dimensioni regolabili, la navigazione provata e molto, molto altro ancora. Navigate su iPad come sul vostro Mac o PC. Installabile a partire da qui.

Atomic Web lite iPad

The Guardian Eyewitness – Uno sguardo aperto sul mondo
Grazie a questa app possiamo riflettere sul mondo e sulle vicende umane attraverso le immagini di altissima qualità realizzate da professionisti della fotografia. Perfetta per osservare la vita e i fatti semplicemente sfogliando le foto su iPad, basta un altro tap quando l’utente lo desidera per leggere le informazioni relative all’immagine e anche una serie di consigli dei professionisti per migliorare le nostre fotografie.  Scaricabile da questo link.

The Guardian Eyewitness

Free Translator for iPad – Un interprete sempre a portata di mano
Completiamo la rassegna di Macitynet con le app gratuite che non devono mancare su iPad con Free Translator per iPad. Questa app si interfaccia con le API di Google Translate per tradurre al volo in tutte le lingue principali. Utilissimo per avere a portata di mano in interprete personale in ogni occasione. Le dimensioni dello schermo dell’IPad rendono l’uso molto piacevole ed intuitivo. Per chi ha a che fare spesso con chi non parla la nostra lingua. Per installare partire da questo link.

Free Translator iPad

 

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 194 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 194 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,097FollowerSegui