fbpx
Home Macity Curiosità iPad meglio dei sedativi: calma i bambini prima di un intervento

iPad meglio dei sedativi: calma i bambini prima di un intervento

iPad calma i bambini e può essere una risorsa fondamentale negli ospedali: il tablet marchiato Mela morsicata ha infatti una capacità calmante sui bambini in età compresa tra 4 e 10 anni tale da non rendere più necessario l’uso dei sedativi prima di un intervento chirurgico. Questo è il risultato di una ricerca francese presentata al Congresso Mondiale degli Anestesisti che si sta svolgendo dal 28 agosto a Hong Kong e che terminerà il 2 settembre. Lo studio francese dimostra che utilizzare iPad sia sufficiente per distrarre i piccoli pazienti e limitare i loro livelli di ansia prima di interventi chirurgici che richiedono anestesia generale.

Confrontando gli effetti di un farmaco sedativo su 54 bambini e quelli dell’utilizzo di iPad da parte di altri 58 bambini (che hanno giocato con app adatte alla loro età per 20 minuti prima dell’anestesia) i ricercatori hanno notato che l’effetto calmante è riuscito in entrambi i casi. iPad calma i bambini, dunque, proprio come un sedativo: la ricerca al momento non è stata ancora pubblicata, ma i ricercatori hanno presentato i risultati dettagliati su un manifesto realizzato in occasione dell’evento formativo mondiale (e che si può scaricare direttamente da questo link).

Con iPad il distacco dai genitori e l’ingresso in sala operatoria è stato meno difficile per i bambini osservati durante la ricerca e ancora di più è risultato essere utile nella fase della valutazione degli effetti dell’anestesia. Il capo ricerca Dominique Chassard dell’Ospedale di Lyon Bron in Francia ha concluso che iPad (e anche altri tablet) sono “uno strumento non farmacologico in grado di ridurre lo stress perioperatorio senza alcun effetto sedativo in chirurgia ambulatoriale pediatrica”. Insomma, uno strumento che, senza effetti collaterali e senza rischi, è il compagno di viaggio ideale per i pazienti in età pediatrica che devono prepararsi al loro ingresso nella sala operatoria.

ipad calma i bambini ospedale

Offerte Speciali

iPhone XR scontato di 110 euro su Amazon

Il vero iPhone low cost è su Amazon: 110 euro di risparmio su iPhone XR

iPhone XR è in offerta su Amazon. Risparmiate 110 euro sul prezzo ufficiale Apple e 210 euro rispetto ad un iPhone 11
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,435FansMi piace
95,286FollowerSegui