iPad Pro vende bene in USA ma il top è iPad mini, sorprese per iPhone

iPad Pro tiene fede al suo nome: secondo una ricerca le vendite sono andate bene in USA nonostante il prezzo elevato. Per la prima volta gli iPad mini superano le vendite di iPad Air. Invece iPhone 6s deve fare ancora i conti con i suoi predecessori

iPadPro Lifestyle-Gaming-PRINT

Non si tratta di dati completi e ufficiali, che arriveranno solo da Apple il 26 gennaio, in ogni caso l’indagine di CIRP rileva e anticipa che in USA il lancio di iPad Pro è stato un successo. Secondo la società di analisi nonostante il costo elevato e le dimensioni extra large, il potente nuovo tablet della Mela è stato ben accolto da utenti e mercato, con una percentuale del 12% sul totale vendite iPad.

Come anticipato non si tratta di dati completi ma rilevati su un campione di solamente 500 utenti intervistati tra la fine di dicembre 2015 e il 12 gennaio 2016. L’indagine CIRP, riportata da Cult of Mac, prevede anche un altro cambiamento importante nella famiglia iPad: per la prima volta le vendite di iPad mini superano quelle di iPad Air.

iPad Pro vende bene CIRP
Il risultato è motivato dalla presenza a listino di più modelli di iPad mini, a prezzi abbordabili e spesso proposti anche con sconti e promozioni nel trimestre in esame. Mentre nel 2014 gli iPad mini rappresentavano il 32% del totale, ora sono saliti al 47% contro il 40% degli iPad Air.

Meno brillanti per Apple le rilevazioni relative alla famiglia iPhone: secondo questa ricerca le percentuali di iPhone 6s e 6s Plus risultano inferiori in questo trimestre rispetto a quelle raggiunte da iPhone 6 e 6 Plus nello stesso periodo del 2014. Sembra che gli utenti continuino ad acquistare i modelli 2014 degli smarpthone Apple e in alcuni casi persino iPhone 5s di due anni fa. Oltre che rilevate su un campione limitato si tratta di dati USA: la verità sarà svelata a Cupertino il 26 gennaio alla presentazione dei risultati fiscali del primo trimestre 2016, che per Apple coincide con gli ultimi tre mesi del 2015.

iPadPro Lifestyle-SplitScreen-PRINT