Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 5c vende poco a causa delle cover colorate

iPhone 5c vende poco a causa delle cover colorate

iPhone 5c vende poco o, quanto meno, in quantità inferiori a quelle previste da Apple: lo ha dichiarato anche lo stesso Tim Cook durante la presentazione degli ultimi risultati fiscali di Cupertino. Fino a oggi la ragione principale alla base della tiepida accoglienza del mercato è stata individuata nel prezzo: con una differenza di 100 dollari o 100 euro gli utenti preferiscono acquistare iPhone 5s dotato di Touch ID per la scansione delle impronte e anche del processore Apple A7 con architettura a 64 bit, più avanzato e più veloce dei precedenti.

Ora però emerge un’altra tesi: iPhone 5c vende poco anche perché gli utenti rivestono spesso lo smartphone con una cover colorata. Lo ha suggerito Gene Munster, analista di Piper Jaffrey, osservatore veterano dell’universo Apple, riportato da Cult of Mac. Al contrario di quanto inizialmente si possa pensare, l’ipotesi di Munster coglie nel segno. Secondo l’analista infatti Apple ha improntato iPhone 5s e la campagna di marketing dedicata sulla base dell’ampia scelta di colori disponibili, trascurando però un dettaglio importante. Indipendentemente dal colore del terminale infatti, gli utenti proteggono il proprio investimento acquistando cover di colori diversi, che vanificano così una delle caratteristiche fondamentali di questo modello. Naturalmente anche Munster nell’elencare le ragioni del scarso successo di iPhone 5c indica prima il prezzo, troppo vicino a quello di iPhone 5s e solo in secondo luogo la questione dei colori e delle cover.

Le rilevazioni dell’analista tra i consumatori confermano lo scarso appeal di iPhone 5c ma allo stesso tempo confermano la solida posizione di iPhone 5s. Intervistando circa 1.000 utenti a dicembre la percentuale di quelli interessati all’acquisto di iPhone 5c era del 9%, mentre ora è scesa al 6%. Anche le percentuali degli utenti interessati in iPhone 5s è il leggero calo, dal 38% di settembre, passando per il 35% in dicembre fino al 33% attuale. In ogni caso la posizione di Apple nel settore smartphone top di gamma rimane forte: gli utenti complessivamente interessati in iPhone 5c e iPhone 5c rappresentano il 39%, una quota importante nonostante il calo fisiologico: era del 50% al lancio di settembre e del 44% in dicembre.

iphone 5c vende poco

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità