fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO iPhone 7 senza jack preoccupa solo gli utenti, i costruttori sono pronti

iPhone 7 senza jack preoccupa solo gli utenti, i costruttori sono pronti

Tutte le più importanti fiere di elettronica di consumo al mondo hanno in comune una grande assenza: Apple non partecipa mai ma tutti ne parlano. Lo stesso è accaduto al CES 2016 appena conclusosi dove Cupertino non è presente ma, tra gli stand e prodotti esposti, gli addetti ai lavori non perdono occasione per scambiare opinioni sulle novità in arrivo nel 2016 e tra queste soprattutto l’atteso iPhone 7 senza jack audio che, con una coincidenza forse non troppo sorprendente, ha dominato le indiscrezioni in rete proprio in contemporanea con la più importante fiera di elettronica di consumo al mondo.

welcometolasvegas
Ma mentre gli utenti sembrano aver accolto l’idea di un iPhone 7 senza jack con preoccupazione e in alcuni casi anche un po’ di allarmismo, viceversa tutti i principali costruttori non risultano né sorpresi né preoccupati all’idea che Apple di punto in bianco possa aver deciso di abbandonare un connettore audio di fatto standard universale da decine di anni. La reazione diametralmente opposta delle due parti non è solo lecita ma anche logica.

Mentre praticamente tutti gli utenti dispongono ormai da tempo di auricolari e cuffie con connettore via cavo, solo un numero più limitato ha già acquistato cuffie e auricolari Bluetooth, da cui rimangono ancora esclusi modelli top di gamma e dispositivi per audiofili. Viceversa come ha verificato The Verge e non solo, praticamente tutti i costruttori presenti la CES 2016 hanno accolto il possibile arrivo di iPhone 7 senza jack audio dichiarando di essere pronti o quasi al grande salto. Pochi hanno già a catalogo cuffie e auricolari con connettore Lightning, ma il numero è destinato ad aumentare quest’anno, in più la maggior parte di chi costruisce cuffie e auricolari ha già a listino modelli completamente wireless tramite Bluetooth.

Così mentre molti utenti hanno accolto con preoccupazione l’idea di veder rendere obsoleti o inutili cuffie e auricolari già acquistati, per i costruttori un iPhone 7 senza jack promette di trasformarsi in un potentissimo incentivo per la vendita di modelli più recenti e costosi. Alcuni già prevedono la possibilità di utilizzare un adattatore da Lightning a jack audio tradizionale per continuare a utilizzare gli accessori acquistati,  ma si tratterebbe comunque di una situazione temporanea. Con l’acquisto successivo infatti la maggior parte degli utenti preferirà comprare cuffie o auricolari Lightning o Bluetooth.

iPhone 7 senza jack

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui