iPhone 8 Plus ha la migliore autonomia di qualsiasi iPhone, supera le ammiraglie Android

iPhone 8 Plus è il modello che offre l’autonomia più lunga rispetto a qualsiasi altro iPhone. Non solo: in una serie di test a confronto supera i terminali ammiraglia Android, inclusi Galaxy S8, Note 8, LG G6, HTC 11 e Google Pixel

iphone 8 ios 11 3

 

Per chi sta cercando uno smartphone con autonomia prolungata iPhone 8 Plus rappresenta una scelta da prendere in seria considerazione: secondo una recente batteria di test iPhone 8 Plus è quello che funziona più a lungo con una ricarica, offrendo una autonomia superiore a qualsiasi altro iPhone.

L’autonomia di iPhone 8 Plus è di 10 ore e 35 minuti nel test effettuato da PhoneArena, superando così iPhone 8 che si piazza al secondo posto con 8 ore e 37 minuti. Ottimo terzo posto per iPhone 7 dell’anno scorso con 7 ore e 46 minuti. Naturalmente l’autonomia di funzionamento può variare in base alle modalità dei test e in generale secondo l’utilizzo di app e funzioni ed impostazioni di ogni utente, in ogni caso il tempo totale di funzionamento con una carica dovrebbe permettere di usare iPhone 8 Plus per una giornata e mezza fino a due giorni con una sola carica.

autonomia iPhone 8 plus 1

Nella batteria di test a confronto l’autonomia di iPhone 8 Plus supera tutti i principali terminali concorrenti. Oltre a superare Galaxy S8 che si è fermato a 8 ore e 22 minuti, risultano in coda Xiaomi Mi 6, HTC 11, Google Pixel e altri smartphone Android ancora. La super autonomia di iPhone 8 Plus è possibile grazie alla migliore efficienza energetica del processore Apple A11 Bionic, al rinnovato sistema di gestione di alimentazione di Apple e alla elevata ottimizzazione hardware e software. Rispetto ai terminali Android iPhone 8 Plus ha dalla sua anche il vantaggio di uno schermo a risoluzione Full HD, contro display con risoluzioni più elevate che incidono maggiormente sui consumi.

L’altro verso della medaglia consistente in tempi di ricarica decisamente lunghi, superiori a tutti gli altri terminali in prova: iPhone 8 Plus richiede fino a 178 minuti per una ricarica completa impiegando cavo e alimentatore di serie nella confezione. Per ridurre questi lunghi tempi di attesa occorre acquistare un alimentatore più potente di Apple o di un altro costruttore con USB-C Power Delivery. La spesa extra per sfruttare la ricarica veloce o quella wireless di iPhone 8 Plus risulta gistificata: si può ottenere il 50% di carica in solamente mezzora. Macitynet pubblicherà a breve un approfondimento sulla ricarica rapida di iPhone 8 Plus con tempistiche e indicazioni sugli alimentatori Apple e terze parti compatibili per sfruttarla.