iPhone 8 vs iPhone X, quale scegliere? La risposta di Consumer Reports

La rivista dei consumatori Consumer Report ha eseguito prove sui nuovi iPhone e dai test sulla resistenza e sulla batteria, vincono gli iPhone 8. La fotocamera di iPhone X: “La migliore vista finora”.

[banner]…[/banner]

iPhone 8 vs iPhone X, quale scegliere? Consumer Reports propende, dopo un serie di test che arrivano dopo altri meno scientifici, a favore del modello meno… alla moda, anche se certo non disprezza l’ultima creazione di Apple nel campo degli smartphone.

Secondo il sito che rappresenta l’associazione dei consumatori americani, iPhone X ha degli indiscutibili punti di forza ma anche degli elementi di debolezza. Uno di questi è la fragilità stabilita in laboratorio usando un dispositivo ad hoc che dovrebbe emulare le conseguenze di un urto da 1,5 metri circa di altezza e poi da una ottantina di centimetri.

Dopo 50-100 cadute simulate da 80 cm, l’iPhone X ha manifestato significativi danni. Uno dei tre esemplari aveva il dorso frantumato, gli altri due mostravano problemi allo schermo, come accaduto più o meno al Galaxy Note 8. Nessuno però aveva lo schermo vero e proprio rotto. Ricordiamo che anche Square Trade aveva sottolineato come il dorso in vetro di iPhone X fosse uno dei problemi principali del dispositivo.

Gli iPhone 8 e 8 Plus hanno fatto meglio: alla fine dei test mostrano solo qualche graffio. Nessun problema, invece, si si prende in considerazione lo scratch test e le prove all’idrorepellenza nei quali sia iPhone X sia iPhone 8 e 8 Plus si sono dimostrati eccellenti.

Consumer Reports manifesta perplessità anche sulla batteria di iPhone X che nei loro test si è dimostrata meno efficiente rispetto a quella di smartphone Samsung quale il Galaxy S8. Nelle prove, la batteria di iPhone X ha resistito 19.5 ore contro le 26 ore del Samsung Galaxy S8 e le 21 ore di iPhone 8 Plus.

L’iPhone X non ha brillato nei test sulla durata della batteria ma ha ottenuto il punteggio più alto nei confronti di tutti gli altri smartphone quando si è trattato di provare la fotocamera. Altri punti di forza di iPhone X indicati nell’articolo, sono: il display OLED e il sistema di riconoscimento del volto Face ID. “La fotocamera posteriore dell’iPhone X è tra le migliori che abbiamo mai visto. Di fatto, combinando i punteggi delle prestazioni concernenti foto e video, si tratta della fotocamera per smartphone con il più alto punteggio mai ottenuto su Consumer Reports”.

 iPhone X danneggiato nei test di Consumer Reports iPhone X vs iPhone 8
iPhone X danneggiato dopo i vari capitomboli dei test di Consumer Reports

In generale, Consumer Reports – che usa parametri per alcuni versi molto specifici e non condivisi come referenza assoluta da chi svolge test sui telefoni per stilare le sue classifiche – continua a indicare Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+ nell’elenco dei dispositivi raccomandati, principalmente per la maggiore durata della batteria; seguono poi: iPhone 8 Plus e iPhone 8 al terzo e quarto posto, quindi teoricamente e se i parametri usati da Consumer Report sono i vostri stessi, allora nel confronto tra iPhone X e iPhone 8 dovreste scegliere il secondo.

L’iPhone X, come accennato, è classificato al nono posto, ma solo pochi punti separano questo dispositivo dagli altri e comunque resta un prodotto altamente raccomandabile nonostante alcuni punti deboli.