fbpx
Home Hi-Tech Android World Android vs iOS: in USA iPhone domina

Android vs iOS: in USA iPhone domina

Apple è ancora in testa sul mercato degli smartphone in USA, con una quota pari al 40 per cento sul totale, anche se i diretti concorrenti iniziano a recuperare terreno. E’ quanto emerge dallo studio condotto dalla società di ricerche Parks Associates.

Stando alla fonte, come riporta appadvice, il produttore di smartphone Android sudcoreano controlla al momento il 31 per cento del mercato, mentre LG segue con il 10 per cento. Motorola, HTC e altri produttori di smartphone si spartiscono al momento una piccola fetta della torta.  Questo non vuol dire che iOS sia il sistema operativo dominante, dato che l’OS di Google  detiene più della metà del mercato. Tra gli altri dati, si scopre che l’86 per cento delle famiglie possiede uno smartphone, con Apple in posizione dominante e Samsung in grado di seguire a ruota.

La frase secondo cui Samsung ha recuperato terreno su Apple è difficile da interpretare. La parte pubblica dello studio non riferisce i numeri dello scorso anno, quindi non è possibile dire di quale entità sia stato il recupero in termini percentuali.

La ricerca di Parks Associates, fa luce su un aspetto interessante: le tempistiche di aggiornamento dei Parks-Associates--Smartphone-Brand-Market-Shareterminali: lo studio dimostra che il 45 per cento di tutte le famiglie degli Stati Uniti aspetta in media due anni prima di aggiornare i propri smartphone, e oltre un terzo dei proprietari di un iPhone possiede ancora un modello rilasciato da più di due anni. Da questo punto di vista, però, la ricerca svela che gli operatori stanno mettendo a punto trucchi per incoraggiare upgrade del telefono più frequenti: i vettori statunitensi hanno iniziato a porre fine ai contratti biennali già dal 2012, ed nel terzo trimestre del 2015 solo il 51% dei consumatori di telefonia mobile ha sottoscritto un contratto.

Resta da vedere se Apple riuscirà ad allungare sui diretti concorrenti in questo 2016, grazie alla presentazione di un numero maggiore di terminali: oltre al consueto aggiornamento alla linea top di gamma, che vedrà il rilascio iPhone 7 quasi certamente entro fine anno, Apple potrebbe presentare il mese prossimo un aggiornamento al vecchio iPhone 5, che secondo gli ultimi rumor in rete prenderebbe il nome di iPhone 5se.

Android vs iOS

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,946FollowerSegui