iPhone con tastiera fisica: il video-concept che lancia l’idea

Alcuni designer provano a immaginare un modo per integrare una tastiera fisica su iPhone: in un video mostrano come ci si potrebbe riuscire

La tastiera virtuale di iPhone ha i suoi vantaggi ma, quando si digitano testi lunghi, una fisica certo non guasterebbe. Lo sa bene chi ne acquista una, di quelle tascabili, da abbinare tramite Bluetooth all’occorrenza ma, perché non incorporarla direttamente nel telefono?

E’ a questo che hanno pensato i designer di CURVE che si sono sbizzarriti in un concept di un iPhone (7?), esteticamente identico agli attuali ma che, sotto il cofano, nasconde una tastiera QWERTY con pulsanti reali.

iPhone con tastiera fisica

Simpatica l’idea di rendere i tasti retro-illuminati dello stesso colore del dispositivo, dando così continuità all’aspetto fisico del telefono. L’idea è quella di permettere all’utente di estrarla per mezzo di un pulsante facendo automaticamente sparire fuori dallo schermo quella virtuale; in questo modo si ottiene anche maggiore spazio disponibile sullo schermo.

Ovviamente dietro il filmato, che alleghiamo in calce all’articolo, non c’è nessun rumor o brevetto: per quel che ne sappiamo, non è nei progetti di Apple integrare una tastiera fisica sul prossimo iPhone (e probabilmente neanche nelle generazioni future).