Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone Verizon, due antenne cellulari per evitare un altro Antennagate?

iPhone Verizon, due antenne cellulari per evitare un altro Antennagate?

La modifica al sistema di antenna di iPhone 4 per Verizon potrebbe essere stato attuato per mitigare i problemi di ricezione che l’iPhone GSM manifesta quando viene tenuto in mano coprendo la parte sinistra del telefono. Questo è il parere di Spencer Webb, un esperto di antenne e fondatore della società di consulenza specializzata nel campo AntennaSys.

Secondo quanto Webb dichiara al sito di ComputerWorld, in particolare, Apple avrebbe cambiato l’assetto dell’hardware, introducendo una doppia antenna per la telefonia cellulare in maniera da rendere ininfluente o quasi l’interferenza della mano. In pratica pur toccando l’antenna in basso si lascerebbe sempre libera quella in alto, evitando i problemi che si determinano dall’effetto “mano del demonio”, ovvero la stretta che negli iPhone GSM azzera o quasi la ricezione del segnale. Webb aggiunge anche un altro dettaglio: Apple per realizzare la doppia antenna sarebbe stata costretta a spostare l’antenna per il Wifi, il Bluetooth e il GPS che ora è sempre nel bordo, sotto la parte posteriore del telefono.

Nonostante l’opinione di Webb sia plausibile, altri siti come il sempre puntuale in fatto di hardware Anandtech sottolinea come la doppia antenna cellulare sia una parte specifica del design dei telefoni per Verizon. Non si sarebbe, quindi, di fronte ad una mossa per evitare un nuovo antennagate, ma ad una scelta obbligata dalle disposizioni dell’operatore mobile. Questa, per altro, è stata proprio la giustificazione portata da Tim Cook in risposta alle domande in merito al nuovo design.

Per altro, sempre stando a quanto dice Anandtech, l’attenuazione del segnale non è del tutto sparita e fornisce alcuni dati sulla riduzione della ricezione. Altri, come gli inviati di Ars Technica, sostengono il contrario. In questo caso non c’è nulla di nuovo, in ogni caso; anche per l’iPhone GSM l’effetto “mano della morte” non è facilmente riproducibile da tutti, in tutte le situazioni.


[A cura di Giorgia Garino]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità