iReal Pro è l’app per iPhone e iPad che tutti i musicisti dovrebbero avere

iReal Pro per iPhone e iPad è uno strumento completo per studiare musica ed esercitarsi: professionisti o strimpellatori, non c’è scusante per rimandarne l’acquisto

iReal Pro è l’app per iPhone e iPad che tutti i musicisti dovrebbero avere

Se suonate uno strumento musicale non potete non avere l’app iReal Pro installata sui vostri iPhone e iPad. E’ un po’ come PhotoPills, immancabile nei dispositivi di fotografi professionisti o di semplici amanti della fotografia, soltanto che qui a beneficiarne sono tutti i musicisti, dal professionista che ha bisogno di esercitarsi quotidianamente con il proprio strumento, all’amatore che suona ad orecchio e vuole imparare qualche nuova canzone o semplicemente rilassarsi con il giusto accompagnamento.

L’app, usata da migliaia di studenti di musica, insegnanti e da alcune delle migliori scuole di musica del mondo come il Berklee College of Music and Musicians Institute, è stata definita dal Time Magazine una delle 50 migliori invenzioni del 2010.

Ne ha parlato bene anche il fondatore di Pandora «E’ l’app perfetta per un musicista che studia: audio digitale di alta qualità, trasponibile in qualsiasi tonalità e completamente portatile. E’ la band di backup che ogni musicista può portare in tasca». E in effetti è un’app che, una volta installata, non se ne può più fare a meno.

Oltre a simulare una vera band per accompagnare l’utente mentre studia o si esercita in sala prove, permette di creare e raccogliere le partiture dei brani preferiti, da usare così come riferimento mentre si suona. Gli stessi poi avranno sempre accompagnamenti di piano (o chitarra), basso e batteria generati sulle partiture, sia esse scaricate o create da zero dall’utente stesso.

E’ possibile scegliere tra 50 diversi stili di accompagnamento tra swing, ballata, gypsy jazz, country, rock, funk, reggae, bossa nova e 12 diversi stili blues. E gli strumenti musicali di accompagnamento possono essere personalizzati all’occorrenza scegliendo tra piano, fender rhodes, bassi e chitarre acustiche o elettriche, batteria, organo e molto altro ancora.

iReal Pro è l’app per iPhone e iPad che tutti i musicisti dovrebbero avere

Ci si può registrare mentre si suona o si canta con l’accompagnamento in sottofondo e grazie al forum integrato si possono facilmente scaricare migliaia di brani in diversi stili disponibili gratuitamente e sempre a portata di click.

L’app offre diagrammi con ditteggiatura per chitarra, ukulele e pianoforte e raccomanda scale basate sugli accordi di un brano per le improvvisazioni sugli stessi. Include 50 diversi esercizi con progressioni armoniche comuni per tenersi in allenamento ed offre tutti gli strumenti necessari per studiare qualsiasi brano si desidera, come ad esempio la possibilità di attivare il loop e ripetere all’infinito una porzione di un brano oppure di trasporre tutta la canzone per portarla ad una tonalità su misura del cantante.

iReal Pro è l’app per iPhone e iPad che tutti i musicisti dovrebbero avere

Non manca ovviamente la possibilità di condividere facilmente le partiture con gli altri utenti di iReal Pro tramite email o via forum, di esportarle in formato PDF o MusicXML o di sincronizzarle su tutti i dispositivi iOS tramite iCloud.

L’app è compatibile con i dispositivi Bluetooth come AirTurn per il cambio pagina, rivelandosi uno strumento eccellente anche per chi decide di impiegarla nelle esecuzioni live.

iReal Pro è un’app universale per iPhone e iPad attualmente in vendita su App Store per 13,99 euro.