IRIScan Desk, a IFA la lampada scanner che digitalizza tutto in meno di un secondo

Per la prima volta mostrata al pubblico a IFA 2018 IRIScan Desk una lampada scanner che non solo digitalizza qualsiasi documento in tempi record, ma che estrae direttamente anche i dati

iriscan desk 2

A Berlino IRIS, società belga del gruppo Canon, mostra per la prima volta al pubblico IRIScan Desk una lampada scanner in grado di digitalizzare qualsiasi documento fino al formato A4 in tempi record.

Si tratta di un dispositivo dal design pulito ed essenziale: praticamente nulla nell’aspetto lascia intendere che in realtà si tratta di un dispositivo multi funzione. A prima vista IRIScan Desk sembra proprio una tradizionale lampada, in tutto e per tutto simile ai modelli con illuminazione LED ora in voga.

Nelle prove effettuate durante la visita di Macitynet presso lo stand del costruttore abbiamo potuto constatare personalmente l’incredibile velocità di scansione documenti. L’operazione è praticamente instantanea per documenti in qualsiasi formato fino alla grandezza A4. Questo significa quindi fatture, pagine di riviste, libri ma anche patenti, passaporti, biglietti da visita e molto altro ancora.

I dirigenti della società dichiarano che la velocità di digitalizzazione è inferiore a un secondo: in pratica basta poggiare un documento sotto alla lampada per acquisirlo al volo. Ma le funzioni interessanti non finiscono qui: grazie al potente e versatile software OCR di riconoscimento automatico dei caratteri, IRIScan Desk estrae al volo anche testo e dati contenuti nei documenti scansioni.

iriscan desk 5

Le informazioni possono essere raccolte in file di testo, CSV oppure inviati direttamente a software specifici, come per esempio quelli per gestire i contatti a partire dai dati acquisiti dai biglietti da visita. Un a volta che i documenti sono digitalizzati e i dati estratti, l’utente può editarli, ottenere la lettura con voce sintetizzata, protetti, modificati infine inviati anche su servizio cloud desiderato.

L’arrivo di IRISCan Desk è atteso nel 2019 al prezzo indicativodi 299 euro: ulteriori dettagli saranno svelatri a breve dal costruttore. Ricordiamo che Iris offre una gamma completa di scanner per Mac e PC, a partire da mouse e penne scanner, passando per modelli portatili, manuali, automatici e automatici auto-alimentati. La maggior parte degli scanner IRIS sono disponibili su Amazon.