Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » iTunes, Apple offrirà download di musica ad alta risoluzione?

iTunes, Apple offrirà download di musica ad alta risoluzione?

Pubblicità

All’inizio di questa settimana è circolata un’indiscrezione secondo la quale Apple sta preparando una rivoluzione per iTunes e tra le mosse che la società avrebbe in serbo per combattere il declino dei download di musica digiale, l’arrivo di un nuovo servizio di streaming on demand, la versione per Android di iTunes e offerte per il download di file audio ad alta risoluzione in formato lossless a 24 bit.

Robert Hutton, blogger esperto nel campo della musica, citando sue fonti non meglio precisate, afferma che Apple presenterà i download di musica ad alta risoluzione per l’inizio di giugno, probabilmente nel corso della Worldwide Developers Conference, annuale conferenza per sviluppatori.

“Per molti anni” dice Hutton, “Apple ha chiesto alle etichette discografiche di fornire i file per iTunes in formato 24 bit, preferibilmente memorizzati con frequenze di campionamento di 96k o 192k. Sono dunque indubbiamente in possesso del più grande catalogo di file audio ad alta risoluzione al mondo”.

Hutton dice che l’evento sarà pubblicizzato presentando tre album dei Led Zeppelin in versione rimasterizzata, gli stessi già ora disponibili su iTunes a risoluzione inferiore.

Apple sta da diverso tempo lavorando su offerte di musica a 24 bit. Già nel 2011 voci parlavano di trattative con le principali etichette discografiche per negoziare l’introduzione di brani in alta qualità a 24 bit. Al momento sullo store musicale è disponibile musica in formato lossy AAC a 16-bit codificato con frequenze di campionamento minima di 256 kbps.

La casa di Cupertino, benché al momento offra solo musica in formato 16 bit, chiede agli artisti di fornire file audio a 24 bit con risoluzione 96kHz “per ottenere un più accurato procedimento di encoding”. Apple da qualche tempo su iTunes Store alcuni album in una categoria nota come “Masterizzato per iTunes” per gli audiofili più esigenti.

I brani a risoluzione elevata da qualche tempo hanno stuzzicato l’interesse di produttori e artisti. A marzo di quest’anno Neil Young ha lanciato su Kickstarter “Pono”, un riproduttore di brani registrati ad alta risoluzione che si appoggia a un servizio omonimo per offrire musica di qualità.

musica ad alta risoluzione Masterizzatoperitunes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità