Home Macity Apple History & Lifestyle Jobs: l'iPod classic continuerà  a vivere

Jobs: l’iPod classic continuerà  a vivere

Durante il consueto evento del settembre scorso, dedicato al mondo della musica e dell’iPod in particolare, Apple ha rinnovato tutta la  sua gamma di prodotti tranne l’iPod Classic, che ha visto la sua ultima revisione nel settembre del 2009. È bastato questo per scatenera una serie di supposizioni, che si sono rincorse per mesi, sul fatto che Apple potesse pensasse di dismettere l’iPod Classic, ma ci ha pensato lo stesso Steve Jobs a mettere fine ad esse, con l’ormai tradizionale sistema della replica via email ad un utente che gli aveva espresso le sue preoccupazioni.

“Ho sentito un sacco di speculazioni – ha scritto l’estimatore dell’iPad Classic a Jobs – sul fatto che Apple sta pensando di non produrre più questo modello, visto che non è stato aggiornato l’1 settembre 2010 e perché molti preferiscono l’iPod Touch. L’iPod Classic è probabilmente il miglior iPod della linea. Per favore, non uccidetelo!!”. La risposta di Steve Jobs è stata breve e sintetica: “Non abbiamo in programma di farlo”.

iPod Classic è l’ultimo discendente diretto dell’iPod originale presentato quasi 10 anni fa (ottobre 2001) e resta ineguagliabile dagli altri iPod quanto a capacità di archiviazione (160 GB). In questi anni, ha visto molti miglioramenti come l’espansione della capacità di archiviazione (il primo modello era da 5 GB) e la possibilità di gestire foto e video. Ci sono state anche edizioni speciali: l’iPod U2, di colore nero e rosso dedicato alla famosa band irlandese.

Ora è disponibile con la capacità di 160 GB, nei colori grigio-argento e nero, al prezzo Apple Store di 247 €. Vista la risposta di Jobs, è possibile pensare che l’iPod Classic possa essere aggiornato almeno aumentando la sua memoria, dal momento che, a gennaio scorso, Toshiba aveva annunciato un nuovo Hard Disk da 1.8 pollici con le capacità di 200 e 220 GB; sotto il profilo delle disponibilità delle componenti, dunque, sarebbe possibile anche un upgrade hardware immediato. Ma Apple ci ha ormai abituato ad avere un aggiornamento degli iPod nel mese di settembre, quindi probabilmente non ci saranno novità ancora per qualche mese.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui