Jony Ive era geloso dell’interfaccia grafica dell’app Yahoo Meteo

Yahoo

Jony Ive era geloso dell’interfaccia di Yahoo Meteo per iOS 7, tanto che finì per prenderne ampiamente spunto per l’app Meteo di Apple: un accenno dello stuzzicante dialogo con il CEO di Yahoo

Jony Ive geloso dell’interfaccia grafica dell’app Yahoo Meteo. Lo si legge nel libro Marissa Mayer and the Fight to Save Yahoo di Nicholas Carlson, attualmente disponibile solo negli USA, dove viene raccontato un aneddoto riguardo un incontro tra il CEO di Yahoo e il designer di Apple ad un evento hi-tech.

Il merito è di Marissa Mayer – ricorda Cult of Mac – se la nuova Yahoo Weather appare come la vediamo oggi. Il CEO dell’azienda infatti supervisionò il progetto di restyling dell’interfaccia grafica in occasione del lancio iOS 7 che, lo ricordiamo, abbandonava lo scheumorfismo di Scott Forstall in favore del più semplice e minimale flat design di Jony Ive. In quell’anno l’applicazione ricevette l’Apple Design Award 2013, un premio che dà credito proprio a quanto stiamo per raccontarvi.

Non è infatti una coincidenza se l’applicazione Meteo pre-installata su iOS è molto simile a quella di Yahoo. Il 1 maggio di quell’anno, Jony Ive incontrò Marissa Mayer ad un evento e, avvicinandosi a lei, in tono confidenziale le rivelò di essere tormentato dalla nuova applicazione Meteo. All’ennesimo «Sono davvero geloso» la Mayer lo punzecchiò con un «Se l’applicazione Meteo ti ha reso così geloso, morirai quando vedrai cosa stiamo facendo per Flickr», mettendogli una fastidiosa pulce nell’orecchio. A quel punto, scherzosamente Ive si allontanò borbottando un «Oh, vai al diavolo».

Effettivamente il CEO di Yahoo non aveva tutti i torti, visto il minimalismo introdotto pochi mesi dopo al portale web di Flickr, che lo ha portato all’essenziale migliorando la fruibilità dei contenuti.

Yahoo