Home iPhonia iPhone Accessori JVC TH LB3: recensione della soundbar con dock e switch HDMI

JVC TH LB3: recensione della soundbar con dock e switch HDMI

Se il vostro TV non ha la presenza audio necessaria a farvi gustare film e trasmissioni musicali e se desiderate una soluzione compatta per ascoltare tutti i tipi di sorgente musicale la SoundBar LB3 di JVC vi permette di creare un mini sistema home-teather in uno spazio ridottissimo.

soundbar JVC

La confezione e la soundbar
La scatola in cartone porta con sè non solo telecomando, manuale, cavi con protezione in ferrite e alimentatore ma anche un rinvio per il telecomando ad infrarossi per una comoda collocazione della soundbar anche di fronte al ricevitore IR del televisore. L’LB3 è pensato infatti per installazioni a parete (grazie agli incavi per ganci sul retro) ma anche per una collocazione davanti al televisore.

Come si vede dalle immagini si tratta di un oggetto monolitico pensato per ridurre al massimo gli ingombri e la difficoltà di trasporto con dimensioni complessive che ne consigliano l’abbinamento a TV da 21 a 32″: i piedini che la tengono sollevata non sono in grado di svolgere l’effetto “ponte” su piedistalli di TV da 37, 40 pollici o superiori. Inoltre con TV più grandi la combinazione estetica sarebbe un po’ riduttiva e la larghezza non offirerebbe un campo sonoro consono all’immagine che abbiamo sullo schermo.

La ricerca della compattezza è testimoniata anche dalla presenza del dock estraibile che rientra facilmente nello chassis anche se la soluzione risulta un pò “ballerina” quando agiamo direttamete sull’iPod o iPhone collegato e questo ancora di più se utilizziamo un adattatore lightning.

I collegamenti
A bordo troviamo due ingressi e una uscita HDMI’€¨ per utilizzare la soundbar come comodo switch quando il nostro TV ha un numero di ingressi limitati oppure vogliamo collegare un iPhone, iPod o iPad tramite ingresso HDMI. E’ da notare che il collegamento HDMI ha la predisposizione 3D / CEC / ARC che permette di combinare la soundbar con tutti i modelli di televisori e lettori Blu-Ray (anche 3D piu’ recenti in commercio e di continuare a comandare con il telecomando TV tutti i dispositivi collegati.
Sul retro della soundbar troviamo una buona serie di collegamenti in ingresso, compreso il video composito a cui possiamo collegare vecchi iPod e iPad (il video non è disponibile in questo caso sul dock frontale) e gli ingressi audio digitale.
Ottima la presenza di un pre-out per un woofer esterno amplificato che ci permetterà di aggiungere corpo all’ascolto musicale.

Come suona
La soundbar ha a bordo 4 speaker a larga banda con coni da 6,5 cm che suonano sorprendentemente bene: la gamma medio alta è riprodotta correttamente mentre ovviamente mancano le note basse che però possono essere esaltate con il filtro Surround HD che provvede anche ad allargare il fronte sonoro.
Non si tratta di un sistema che raggiunge livelli di eccellenza ma qui il punto forte è la compattezza e la versatilità e sopratutto la facilità di abbinamento ad un TV medio piccolo. Inoltre a differenza di altri sistemi compatti qui c’è anche la possibilità di collegare un subwoofer amplificato esterno che può fare aumentare i costi ma che potrete lasciare nella stanza di partenza quando spostate il TV insieme alla soundbar per trasferirlo in un’altra stanza.

Pro: tante funzioni interessanti in un abito compatto e con versatilità unica nel suo campo. Buona qualità dell’audio rispetto alle dimensioni dell’oggetto e buona presenza con l’effetto sistema Front Surround con SRS StudioSound HD che non appare “artificiale” come per filtri analoghi su altri sistemi audio.

Contro: Prezzo elevato, costruzione del dock retrattile leggera.

Conclusioni:
se volete trasferire con voi un TV o un monitor di medio piccole dimensioni (da 21 a 26-32 pollici) o volete equipaggiare quello che avete in camera o in cucina con un sistema audio compatto, poco ingombrante e versatile la TH LB3 potrebbe fare al caso vostro. Il prezzo ci sembra elevato rispetto alle prestazioni sonore ma per molti utenti la possibilità di multiplicare i segnali in ingresso (anche HD) per il proprio TV senza ulteriori scatole e scatolette potrebbe risultare impagabile.

Prezzo: JVC TH LB3 costa 349,90 Euro Iva compresa

Reperibilità: La soundbar è reperibile presso KenwoodStore.it oppure presso Amazon dove si acquista a a 324 euro, spedizione inclusa.

Per chi apprezza questo fattore di forma e il dock retraibile e non ha necessità di ingressi multipli e uscita pre-out, ARC etc è disponibile il modello LB2 con pass trough per telecomando IR in offerta in questi giorni presso KenwoodStore.it  a 149,90 Euro.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui