Home Hi-Tech Android World In Italia a Natale iOS batte Android. Windows Phone R.I.P.

In Italia a Natale iOS batte Android. Windows Phone R.I.P.

Il Natale sorride ad iPhone in Italia. Il sistema operativo di Apple, quindi iPhone, è cresciuto più del rivale Android. È questo il dato più eclatante tra quelli che emergono dall’analisi di Kantar World Panel sul mercato dei sistemi operativi del mondo degli smartphone.

Nel nostro Paese nel corso dell’ultimo trimestre del 2016, iOS ha guadagnato l’1,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato, toccando il 15,8%. La percentuale è piccola rispetto a quella di Android (79%), ma è molto interessante il fatto che per la prima volta da molto tempo a questa parte, il gap tra i due OS si riduce, anche se altrettanto di poco. Questo avviene perchè il sistema operativo del robottino, forse vicino alla saturazione, ha guadagnato lo 0,9%, mezzo punto percentuale in meno di iOS.
kantar

iOS e Android “passeggiano” sulle spoglie di Windows Phone che in Italia perde il 2,8% del mercato, scendendo al 4,4% delle vendite e di fatto avviandosi verso l’estinzione. L’Italia, lo ricordiamo, è il miglior mercato in assoluto tra quelli tracciati da Kantar per il sistema operativo delle finestre che altrove è sostanzialmente già morto e sepolto; nei tre mercati principali per apparati venduti, Germania, Regno Unito e Francia, veleggia tra l’1,9 e il 2,9%

Torniamo a iOS: se si guarda alla nuova “mappa” tracciata dagli ultimi dati Kantar, Apple guadagna praticamente ovunque, e in termini percentuali, cresce più di Android in Germania, Inghilterra, Francia, USA e, in generale, in tutta l’eurozona. Fanno eccezione il Giappone, dove però iPhone veleggia sempre intorno al 50% del mercato ed è il paese migliore in assoluto per la Mela, e la Cina. Dal grande paese asiatico potrebbero giungere gli elementi di maggior preoccuazione per Apple: le vendite sono calate di ben l’8,4%, tutte a vantaggio di Android.

Per quanto riguarda Android, solo in USA registra un segno negativo, attestandosi al 56,4%, in calo di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. E mentre  il Giappone è l’unico paese che vede iOS avanti ad Android, è proprio in USA e in Inghilterra che i terminali iOS stanno con il fiato sul collo alle corazzate Android, con un gap davvero ridotto.

Come sempre questi rapporti sono destinati a mutare nel tempo, soprattutto nel corso dei mesi prossimi, quando vedranno luce sul mercato terminali di punta, come LG G6 e, soprattutto, Galaxy S8. Alla fine dell’anno, invece, sarà ancora iOS a dare la sua zampata, grazie alla release di iPhone 8.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,833FollowerSegui