Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Kantar: iOS bene in Italia, Android ovunque, Windows Phone è (quasi) morto

Kantar: iOS bene in Italia, Android ovunque, Windows Phone è (quasi) morto

Pubblicità

Rilasciati in queste ore gli ultimi dati Kantar relativi alle vendite iOS, Android, Windows Phone e altri brand sul mercato globale, per il periodo giugno-agosto 2016: iOS cresce in Italia, Android vende ovunque bene, Windows Phone cede definitivamente il passo, dopo il calo registrato nei mesi scorsi.

Partendo proprio dal territorio italiano, quello che più interesserà certamente i nostri lettori, Kantar mostra vendite in rialzo di 1,6 punti percentuali, passando così dal 10,6 dello stesso trimestre dello scorso anno,  al 12,2% del trimestre giugno-agosto di questo 2016. Le vendite iOS, però, crescono un po’ ovunque, come nell’eurozona, dove la crescita è dell’1,1%, o anche in altri importanti mercati, come in USA, dove in termini di vendite guadagna 2,5% rispetto allo stesso trimestre del 2015, passando dal 28,4 al 30,9%.

Leggero calo in Cina per i dispositivi Apple, dove le vendite iOS hanno fatto registrare numeri negativi del 5,5% rispetto allo scorso anno, anche se su tale dato avrà certamente influito il rilascio successivo di iPhone 7: in molti avranno atteso il nuovo dispositivo, ragion per la quale le vendite in questo mercato torneranno presto a salire durante la prossima rilevazione.

Vende bene dovunque, invece, Android, che fa registrare un dato negativo solo in USA, precisamente l’1,7% in meno rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, passando da una quota vendite di 66,9% ad una del 65,2%. Totalmente opposti, invece, i dati relativi ai Windows Phone, che cedono definitivamente il passo, registrando perdite, in termini di vendita dovunque. Ed è propio il nostro paese a far registrare le perdite maggiori per i terminali Windows, dove il calo di vendite rispetto al trimestre dello scorso anno è di ben 8,8 punti percentuali.

Sembra proprio che la terza forza in campo smartphone, sia destinata a non poter più competere per un posto di prestigio. Chissà che un Surface Phone, tanto chiacchierato in passato, possa ancora salvare la situazione.

 

dati kantar

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità