Home Hi-Tech Finanza e Mercato KGI prevede risultati record per Apple grazie a iPhone

KGI prevede risultati record per Apple grazie a iPhone

Grazie alle vendite record di iPhone e iPad i risultati di Apple nel quarto trimestre del 2012 (primo trimestre fiscale per Apple) saranno positivi. E’ questo in sintesi quanto rivela la previsione sui risultati che Cupertino annuncerà il 23 gennaio elaborata da Ming-Chi Kuo analista di KGI, riportata da MacRumors.

Secondo i dati rilevati presso i fornitori orientali Apple ha venduto 52 milioni di iPhone negli ultimi 3 mesi del 2012, il 93% in più rispetto al trimestre precedente e il 41% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Le vendite sono trainate ovviamente da iPhone 5 con 35 milioni di pezzi, solo il 3,5% in meno rispetto alle precedenti previsioni di KGI. Seguono iPhone 4S con 9,5 milioni di unità e iPhone 4 con 7,3 milioni di pezzi: complessivamente si stima che nel 2012 Apple ha venduto 140 milioni di smartphone.

Pur senza raggiungere i risultati record di iPhone le vendite previste di iPad nel complesso sono buone: in totale 23 milioni di unità con una crescita del 49% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il nuovo iPad 4 conta per 9,3 milioni di pezzi mentre iPad mini per 8,2 milioni: nel primo caso gli ordini sono stati inferiori alle previsioni, per il modello più piccolo ed economico invece hanno pesato alcuni problemi di approvvigionamento derivanti, secondo Ming-Chi Kuo, per lo più da un collo di bottiglia nei rifornimenti di schermi da parte di AU Optronic.

Meno brillanti invece per Apple le vendite nel comparto computer, con i MacBook a 3,9 milioni di unità pari al 7% in più rispetto al 2011 ma soprattutto -18% per iMac rispetto al trimestre precedente e -46,5% sempre per iMac anno su anno. KGI stima in 4,75 milioni le vendite di Mac totali nell’ultimo trimestre 2012 e a 17,7 milioni per l’intero anno. I risultati negativi per iMac derivano principalmente per il consistente ritardo di lancio: i nuovi modelli sono risultati disponibili per l’acquisto solo negli ultimi giorni del 2012 mentre la situazione è stata ulteriormente peggiorata dall’assenza quasi completa nello stesso periodo dei precedenti modelli nei canali di vendita. Sul fronte computer la situazione è prevista in netto miglioramento per il primo trimestre del 2013 con l’aumento della disponibilità dei nuovi modelli.

Infine KGI prevede un trimestre decisamente meno brillante per Cupertino per i primi 3 mesi di quest’anno per il calo o lo stallo delle vendite che tradizionalmente segue il periodo delle festività e per l’assenza di nuovi prodotti in listino.
iPhone 5 600

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui