Home Macity Curiosità La fotocamera più costosa del mondo: vecchia Leica venduta per 2.4 milioni...

La fotocamera più costosa del mondo: vecchia Leica venduta per 2.4 milioni di euro

Un privato collezionista asiatico ha recentemente acquistato quella che può essere considerata la fotocamera più costosa mai venduta all’asta, ovvero una rarissima Leica serie 0 no. 122, acquisita per la cifra stratosferica di 2,4 milioni di euro, somma raggiunta quando si combina il prezzo di vincita dell’asta, pari a 2 milioni di euro, con il premio di 400.000 euro.

L’asta si è svolta presso la famosa casa d’aste WestLicht di Vienna, dove il proprietario di maggioranza Leica (e anche presidente del consiglio di amministrazione), Andreas Kaufmann, erano presenti per assistere alla realizzazione dell’asta.

Secondo WestLicht, il prezzo astronomico “riflette le fantastiche condizioni della fotocamera originale”. Solo 25 di queste fotocamere “di prova” sono state prodotte da Ernst Leitz nel 1923 – due anni prima che la prima fotocamera Leica fosse ufficialmente introdotta sul mercato – e WestLicht sostiene che di queste 25, solo tre sono ancora in “condizioni originali”.

Inoltre questa vendita ha battuto il precedente prezzo record di 2,16 milioni di euro pagati sempre per un’altra serie 0 di Leica, la numero 116, venduta nel 2012. Insomma, se qualcuno avesse ancora qualche dubbio sul fatto che le Leica mantengano il loro prezzo nel tempo… be’ in questo caso non possono che ricredersi.

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui