fbpx
Home Macity Curiosità Conti in tasca a Darth Vader: la Morte Nera costerebbe 7,8 ottiliardi...

Conti in tasca a Darth Vader: la Morte Nera costerebbe 7,8 ottiliardi di dollari al giorno

Si tratta ovviamente di un calcolo da “super nerd”, ma il fornitore di energia britannico Ovo ha provato ad immaginare quale sarebbe la “bolletta” complessiva dei costi di gestione della Morte Nera, la famosa “arma/pianeta” resa popolare dalla saga di Star Wars e pronta a tornare alla ribalta il 16 dicembre nel film Rogue One.

Secondo i calcoli di Ovo, mantenere la Morte Nera costerebbe 6,2 ottilioni di sterline inglesi, pari a 7,8 ottilioni di dollari al giorno, un numero che messo nero su bianco assomiglia a 7.800.000.000.000.000.000.000.000.000.

Per mettere la cifra in prospettiva, 7,8 ottilioni è più di 100 mila miliardi di volte l’attività annuale di circa il 70 trilioni di euro dell’economica globale della Terra o 30 mila miliardi di volte la ricchezza del pianeta Terra, insomma, una cifra fantascientifica.

L’analisi di Ovo, condotta in collaborazione con la fisica blogger Stephen Skolnick e il professore di matematica Alexander Barnett, è comunque un ottimo esempio di come condurre l’analisi di un business (anche se nel caso specifico il business è quello di intimidire i pianeti dell’universo minacciandoli di spazzarli via).

Nell’articolo si calcola ad esempio che servirebbero circa 52 miliardi di dollari al giorno per l’illuminazione, e 200 milioni di dollari solo per ogni turno di bucato. Ma quello che bucherebbe sul serio le tasche di Dart Vader, sarebbe però il laser che avrebbe bisogno di una fonte di energia tre milioni di volte più potente del sole per ricaricarsi, ad un costo di circa 8 ottilioni per utilizzo.

distruzione alderaan

Ovo non affronta il tema delle entrate ma secondo un “esperto” intervenuto su Quora, l’Impero Galattico al suo apice controllerebbe 1,5 milioni di mondi e 69 milioni di colonie, tutte unite attraverso un’economia pianificata centralmente. Ma anche assumendo che tutte i 70 milioni di mondi siano più produttivi della Terra di oggi, la loro produzione totale annua sarebbe pari solo ad un mezzo sestilione di dollari, ben poca roba. Del resto andrebbe anche tenuto conto del costo di costruzione della Morte Nera che potrebbe drenare da sola 852 quadrilioni di dollari

In pratica, ammesso e non concesso che potesse davvero essere realizzata, la Morte Nera avrebbe già dichiarato bancarotta subito dopo aver distrutto Alderaan.

Qui di seguito l’infografica di Ovo.

costo della morte nera

 

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,285FollowerSegui