La Presa Smart Koogeek semplificata compatibile “solo” con iOS, Google, Alexa e IFTTT

Koogeek lancia la versione semplificata della sua celebre presa Smart: solo 19,99 euro per controllare gli elettrodomestici da iPhone oppure via voce con Google e Alexa

Presa Smart compatibile con iOS, Google, Alexa e IFTTT

Koogeek Smart Plug, la presa intelligente che permette di gestire l’alimentazione di apparecchi elettrici via HomeKit di cui vi abbiamo parlato in occasione della nostra recensione, ha una versione che potremmo definire “Lite”.

In vendita su Amazon per soli 19,99 euro, ha un design meno bombato e perde la compatibilità con HomeKit di Apple (probabilmente questo è il motivo principale che ha permesso all’azienda di ridurre significativamente i costi) ma offre le stesse funzioni e diversi controlli.

Presa Smart compatibile con iOS, Google, Alexa e IFTTT

E’ infatti compatibile con iOS tramite l’apposita applicazione, dalla quale può controllare l’elettrodomestico ad essa collegato – si tratta cioè di una presa passante che si interpone tra la presa di casa e la spina dell’elettrodomestico – ma può essere controllata anche via voce tramite Google Home, Amazon Alexa oppure può essere inserita nelle ricette realizzate con IFTTT per automatizzarne il funzionamento.

Si configura in pochi passaggi e con un click, anche a centinaia di chilometri di distanza, si può attivare o disattivare la presa, quindi accendendo o spegnendo l’elettrodomestico collegato. Può essere molto utile per pre-riscaldare ad esempio la caffettiera elettrica già dal letto (magari anche attraverso un automazione programmata precedente sull’app o via IFTTT) o in generale controllare qualsiasi cosa a distanza.

Supporta solo la rete a 2,4 GHz e tramite l’app gratuita Koogeek Life (iOS e Android), è possibile monitorare da remoto anche il consumo energetico. Il software fornisce infatti un report in tempo reale sulla quantità di energia consumata dai dispositivi ad essa connessi e poter così capire come ridurre il consumo di energia.