Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » La realtà virtuale nella progettazione delle macchine agricole: il caso CNH

La realtà virtuale nella progettazione delle macchine agricole: il caso CNH

[banner]…[/banner]

Con l’avvento di nuove tecnologie come la Realtà Virtuale e le crescenti capacità di calcolo dell’High Performance Computing (HPC), i giorni dei manichini da crash test e dei costosi prototipi fisici stanno per diventare un lontano ricordo sia nel settore automotive sia in quello dei beni strumentali.

Il gruppo industriale italo-statunitense CNH ha un team che si occupa di simulazione e analisi del design che opera a livello internazionale, collaborando nelle prime fasi di progettazione e sviluppo dei prodotti per ideare nuove macchine agricole e movimento terra, nuovi veicoli commerciali e propulsori, studiando sistemi con anni di anticipo rispetto all’effettivo ingresso sul mercato dei prodotti finali.

Un filmato di questo gruppo mostra il dietro le quinte e vari aspetti di questo lacoro. Le principali simulazioni mostrate nel filmato che alleghiamo in cacle riguardano aspetti come la resistenza agli urti, la sicurezza, la modellazione virtuale di terreni e colture, l’ergonomia e la dinamica del veicolo.

È necessaria una notevole capacità di calcolo per sviluppare le complesse simulazioni richieste per visualizzare e manipolare ogni elemento di una macchina. L’intero processo è assicurato da una rete globale di server HPC che l’azienda ha a disposizione situati in varie parti del mondo.

Inteessante osservare come la Realtà Virtuale può esseare sfruttata per ideare macchine che ancora non esistono, provare un numero infinito di variabili e determinare la sicurezza e il comfort di ipotetici guidatori e passeggeri, il tutto senza trovarsi assieme nello stesso luogo fisico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità