Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La vendita combinata di dispositivi iOS e OS X potrebbe superare quella dei PC Windows

La vendita combinata di dispositivi iOS e OS X potrebbe superare quella dei PC Windows

Quando si parla di vendite Mac e PC Windows i dati risultano nettamente a favore di questi ultimi. Quando, però, si contrappongono Apple e Microsoft le cose cambiano. Ed infatti, stando al report diffuso dall’analista Horace Dediu di Asymco, le vendite combinate di dispositivi iOS e OS X potrebbero quest’anno superare quelle dei PC Windows.

Il dato fornito da Asymco prende in considerazione come fattore predominante il brusco crollo subito dalle vendite dei PC tradizionali, che ha colpito maggiormente le macchine con a bordo il sistema operativo Windows. Mentre i PC basati su Windows continuano a superare largamente i Mac, c’è stato comunque un calo sorprendente nelle spedizioni di PC rispetto ad un aumento continuo di quelle Mac. Al suo picco nel 2004, prima di smartphone e tablet come iPhone e iPad, i PC Windows dominavano la scenda dei PC Desktop, surclassando i Mac con un rapporto di 56 a 1: per ogni Mac venduto, erano 56 le macchine con a bordo Windows. Oggi il gap è ridotto a 18 a 1. Mentre la vendita di PC Windows è crollata durante il 2013, quella dei Mac ha subito soltanto piccole perdite, stimando che nel corso dei 365 giorni precedenti sono stati venduti 16,4 milioni di Mac rispetto ai 17 milioni nel 2012. Invece, le vendite di PC basati su Windows nel 2013 hanno toccato i 309 milioni, rispetto al loro picco di 344 milioni nel 2011.

Partendo da questi dati, l’analisi di Asymco porta alla luce un importante fenomeno: gli utenti preferiscono Apple quando si tratta di smartphone e tablet, e questo spesso funge da effetto traino, così che gli utenti utilizzatori di dispositivi iOS sono portati ad acquistare un Mac. Tutti i dati enucleati dal report portano ad una probabile conseguenza: iOS e OS X si preparano ad affrontare il sorpasso a discapito dei PC Windows entro questo 2014.

1389676556-md-Screen_Shot_2014_01_13_at_1_13_3_1.09.21_PM

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità