La Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con un’elettrica da corsa

Volkswagen sta sviluppando un’auto da competizione 100% elettrica per affrontare la cronoscalata più conosciuta al mondo.

La Volkswagen sta sviluppando un’auto da competizione 100% elettrica per affrontare una delle cronoscalate più conosciute al mondo. Il 24 giugno 2018 il prototipo a trazione integrale sarà alla partenza della Pikes Peak International Hill Climb in Colorado, USA. Il suo obiettivo: tagliare il traguardo posto a 4.300 metri d’altitudine, segnando un nuovo record tra le vetture elettriche. L’azienda spiega che il nuovo progetto motorsport è parte del percorso di trasformazione intrapreso dall’azienda per diventare primo produttore al mondo di veicoli elettrici. Entro il 2025, la Marca offrirà già 23 modelli a trazione 100% elettrica.

“La Pikes Peak è una delle gare automobilistiche più note al mondo. Rappresenta una sfida enorme ed è quindi ideale per mettere alla prova le capacità delle tecnologie del prossimo futuro” ha spiegato Frank Welsch, Responsabile dello Sviluppo Volkswagen. “La nostra elettrica da competizione sarà equipaggiata con batterie e sistemi di propulsione innovativi. Le condizioni estreme della Pikes Peak ci daranno informazioni importanti che aiuteranno lo sviluppo, oltre a mettere in mostra le capacità dei nostri prodotti e delle loro tecnologie”. Allo sviluppo del prototipo da competizione sta lavorando la Volkswagen Motorsport, in stretta collaborazione con lo Sviluppo Tecnico di Wolfsburg. La Volkswagen Motorsport ha partecipato alla Pikes Peak per l’ultima volta nel 1987, con una spettacolare Golf bimotore che mancò l’arrivo per pochissimo. È venuto il momento della rivincita”, dice Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport.

La Pikes Peak International Hill Climb – che gli appassionati chiamano anche “Race to the clouds”, la Gara per le nuvole – si tiene dal 1916 nelle Montagne Rocciose vicino a Colorado Springs. Il percorso di gara è lungo 19,99 km e si inerpica per 1.440 metri fino alla sommità, situata a 4.300 metri sul livello del mare. L’attuale record nella categoria dei prototipi elettrici è di 8 minuti e 57,118 secondi, ottenuto dal pilota statunitense Rhys Millen (e0 PP100) nel 2016.