L’app Procreate per iPad ora supporta la gestione dei testi

Aggiornata Procreate, app iOS per disegnare, dipingere e illustrare. Ottimizzata per iPad Pro, mette a disposizione un infinito numero di strumenti avanzati e professionali

Procreate

Procreate 4.3 è l’ultima versione di una apprezzata app per il disegno, ottimizzata per l’iPad Pro e l’Apple Pencil. L’app è in grado di sfruttare appieno risoluzioni elevate con tele fino a 16k per 4k su iPad Pro e si caratterizza per Quickline (un’innovativa funzione che semplifica il disegno di linee), guide che permettono di disegnare applicando la tecnica della prospettiva e centinaia di altre caratterstiche molto apprezzate da chi disegna per professione.

L’app supporta le funzioni multitasking di iOS che permettono di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, sfrutta appieno l’Apple Pencil permettendo di riconoscere sia la pressione sia l’inclinazione, mettendo a disposizione 136 pennelli ottimizzati e funzionalità per la creazione di ombreggiature ed effetti sfumati.

Lo strumento Sfumino, dalla reazione immediata, consente di sfumare i colori con qualsiasi pennello della libreria. Le tele consentono di creare stampe didimensioni elevate. Non mancano funzioni di selezione, trasformazione, prospettiva, effetti.

Procreate

La funzione “Trasformazione Altera” permette di deformare e piegare le texture e dare ancora più profondità alle illustrazioni; “Fluidifica” consente di applicare deformazioni, pressioni, trazioni, rotazioni, riflessioni, flessioni e gonfiamenti a qualsiasi area di un’immagine ed è un potente strumento per ritocco ed effetti artistici. È possibile creare guide 2D e isometriche, con un controllo preciso sulle misurazioni e la aggiunta di Assistenza disegno. Funzioni dedicate alla Simmetria permettono di Guarda riflettere e ruotare i tratti sulla tela.

Una opzione nei controlli gestuali permette di selezionare un livello toccandone il contenuto sulla tela. È presenta una funzione per la registrazione Time-lapse e anche un comdno che consente di8 esportare una versione di 30 secondi automaticamente abbreviata, ideale per i social media. È possibile condividere e importare interi Set di pennelli come un unico file. Sono presenti opzioni dche consentono di oinvertire il colore neilivelli e varie opzioni di ricampionamento.

proCreate

L’ultima versione supporta finalmente la gestione del testo. È possibile importare testi con font (sono supportati tutti quelli di serie con iOS) ma anche tre font ad hoc creati dagli sviluppatori e altri che gli utenti possono importare.

L’app ProCreate per iPad ora supporta la gestione dei testi

L’app sfrutta abbondantemente la tecnologia Metal di Apple ed è pertanto sempre molto veloce in tutte le operazioni. Secondo gli sviluppatori con questo aggiornamento, Procreate è ora un’app perfetta per gli autori di fumetti che possono combinare strumenti di disegno e lettering creando effetti di vario tipo con controlli che normalmente è possiible avere solo su applicazioni desktop molto più costose. Essendo vettoriali, i testi in Procreate possono essere modificati e trasformati in vari modi.

Procreate 4.3 è compatibile con iPad e richiede iOS 11.2 o versioni successive. L’applicazione è venduta 10,99 euro sull’App Store.