Le foto prendono vita con Plotaverse per iPhone e iPad

Qualsiasi foto statica diventa animata in pochi click e poi trasformata in video o gif da condividere sui social media: i risultati possono essere incredibili, ma saperla usare non basta

Le foto prendono vita con Plotaverse per iPhone e iPad

Qualsiasi fotografia, anche una di quelle scattate con lo smartphone, può diventare un’opera d’arte animata grazie a Plotaverse, un’applicazione per iPhone e iPad davvero unica nel suo genere. Questo software infatti consente di dare movimento a oggetti o singole aree presenti all’interno di una immagine trasformandola in un video o una gif da condividere poi sui social media.

L’app mette a disposizione una serie di strumenti utili che consentono di selezionare con facilità le aree da movimentare e, per mezzo di frecce sovrapponibili, dare una direzione al movimento dei pixel.

Le foto prendono vita con Plotaverse per iPhone e iPad

Alcuni pennelli permettono perfino di escludere alcuni soggetti presenti all’interno dell’area in movimento, consentendo di realizzare vere e proprie maschere di livello per selezioni millimetriche.

Plotaverse su iPad è anche compatibile con Apple Pencil, che diventa un vero e proprio strumento di precisione specialmente se affiancato allo zoom dell’immagine per perfezionare le selezioni. Di seguito mostriamo un videoclip che offre un assaggio delle potenzialità dell’app:

Non c’è limite alle possibilità di animazione che si possono creare con Plotaverse, ma ad una condizione: dopo averla provata, per poter utilizzare l’app è necessario acquistare l’accesso illimitato sotto forma di abbonamento mensile, pari a 4,99 dollari al mese, oppure annuale per 35,99 dollari l’anno.

Il download invece è gratuito: si scarica direttamente da App Store in versione universale per iPhone e iPad.