Zero cornici, Lenovo Z5 sarà il primo vero terminale tutto schermo

lenovo z5

Lenovo starebbe per presentare Lenovo Z5, il primo smartphone totalmente full screen, almeno secondo le anticipazioni del vicepresidente Chang Cheng

Il vicepresidente di Lenovo Chang Cheng sta anticipando sul social network cinese Weibo l’uscita di Lenovo Z5, un terminale che parrebbe essere il primo vero smartphone a “tutto schermo” commercializzato. Infatti fino a oggi molti costruttori hanno presentato il loro smartphone come “full screen” compresa Apple con il suo iPhone X, ma la presenza del notch (anche sui terminali Android) ha sempre smentito nei fatti queste affermazioni.

L’immagine teaser del prossimo Lenovo Z5 segue una precedente immagine parziale e anche un’affermazione secondo cui il telefono avrebbe un rapporto schermo / corpo del 95%. Cheng dice anche che lo Z5 includerà quattro grandi innovazioni tecnologiche, tra cui 18 tecnologie brevettate. Sarà però necessario aspettare i dettagli in proposito, in particolare su come Lenovo gestirà una presunta fotocamera frontale.lenovo z5Ripercorrendo alcuni modelli già usciti, Xiaomi Mi Mix 2, ad esempio, ha un rapporto schermo-corpo del 91,3%, che è tra i più elevati del settore, ma richiede comunque una cornice sul fondo per ospitare la fotocamera frontale del telefono.

Il concept Apex di Vivo utilizza una fotocamera selfie pop-up per limitare le cornici, ma richiede una cornice in basso per nascondere il controller del pannello OLED. Solo Apple, finora, ha trovato un modo per evitare la cornice ripiegando il pannello OLED al di sotto di se stesso.

Diverse altre tecnologie sono state introdotte negli ultimi anni per abilitare i cosiddetti design “senza cornice” sui telefoni moderni. I sensori di impronte digitali integrati nel display sono ora una realtà, così come i sensori di prossimità a ultrasuoni e gli auricolari piezoelettrici, come mostrato nel primo Xiaomi Mi Mix nel 2016.

Lenovo da parte sua sta tentando di tornare alla ribalta, dopo essere stato superato in patria e all’estero da altri marchi Android tra i quali Huawei, Vivo, Oppo e Xiaomi. Il gigante della tecnologia è alla disperata ricerca di un telefono di successo in grado di catturare l’attenzione del mondo e Lenovo Z5 potrebbe essere il terminale della riscossa.