Home iPhonia il mio iPod Let's Rock: nuova rivoluzione per gli iPod nano

Let’s Rock: nuova rivoluzione per gli iPod nano

Nuovi iPod nano, nuovi iPod touch e un sostanzioso ritocco ai prezzi, oltre che una nuova versione di iTunes. Ecco le novità  principali annunciate durante l’evento “Let’s Rock” che Macity ha seguito in diretta, praticamente minuto per minuto, dalle 19 di martedì 9 settembre. Qui sotto riproponiamo tutto quanto è stato detto da Jobs nel corso dell’evento.

>Su Macitynet trovate altre gallerie e video dell’evento “Let’s Rock” del 9 Settembre
iPod nano 4G e iPod touch 2G- prima galleria
iPod nano 4G i dettagli e l’interfaccia – seconda galleria
iPod nano 4G altri dettagli e confronto con iPod nano 2G
iPod nano 4G – il video con l’interfaccia
iPod touch 2G – dettagli, accessori e confronti
iPod touch 2G – il video con i nuovissimi giochi
iTunes 8 – la nuova interfaccia e gli effetti

Ore 18 e 55
Inizia la parte “europea” del keynote. Pascal Cagni fa una panoramica del mercato di Apple nel nostro continente. Viene mostrata una diapositiva con l’indicazione della ricerca di personale per cinque nuove negozi AppleStore in Europa: Zurigo, Monaco, Ginevra, Bristol e Belfast (non c’e’ l’Italia).

Ore 19
Si apre il collegamento con San Francisco. Lo Yerba buena e’ ovviamente affollatissimo. Tra i presenti nelle prime file anche Woz. Finita la musica arriva Steve con il solito look ed e’ sorridente,
beve subito e va al centro, ringrazia i presenti: “cose eccezionali da presentare oggi”, dice. Poi scherza sulle voci sulla sua salute: “i report sulla mia morte sono esagerati”

19:02
Oggi si parla di musica: grandi nuovi offerte. iTunes che e’ anche un video player. Abbiamo online 8 milioni e mezzo di canzoni, 125 mila podcast. 30mila tv shows, 2600 film, 8,5 milioni di canzoni, 3000 applicazioni App Store per iPhone e Touch abbiamo una grande base di clienti, 65 milioni. Nuovi contenuti Nbc torna su iTunes. I telefilm sono anche in formato HD a 2,99 dollari e si possono vedere sul computer.

19:05
Presenta iTunes 8. Funzione Genius che accoppia i brani che si accompagnano meglio, il tutto con un solo click. Un bottone in basso a destra svolge questa operazione. L’operazione viene svolta da uno speciale algoritmo che opera sulla “cloud” di iTunes. Non viene trasmessa alcun informazione privata. Apple abbina i gusti degli utenti a milioni di brani.

19:09
I risultati del “Genius” rispettano i gusti delle playlist degli utenti. Parte una demo. Lancia iTunes, scegli i brani, album e artisti e cambia la visione delle anteprime. Lancia un brano in esecuzione. Genius divide anche per generi e compositore, il tutto in via grafica. Fa lo stesso con film e telefilm. Lancia The Office, sceglie una canzone, preme il pulsante Genius e fa il refresh. Playlist creata al volo.

19:12
Genius sembra funzionare davvero bene. Applausi. “iTunes 8 è disponibile da oggi”, dice Jobs. iPod è al 73,4% negli Usa. I numero due è al 15% ed è rappresentato da tutti gli altri. Al terzo Sansa, all’ultimo Microsoft con solo il 2.6%. Gli accessori iPod sono 5000 e il 90% delle auto Usa è compatibile con iPod. “Abbiamo venduto 190 milioni di pezzi”

19:15
Jobs fa la storia del classic. Parla dei prezzi e annuncia che resterà  il modello da 120 GB (in Italia venduto a 239 euro). Jobs passa al Nano, ne fa la storia. L’ultima generazione aveva i video ma ora è tempo della nuova generazione. Appare esattamente come ci si poteva attendere dalle indiscrezioni. Schermo ad altissima risoluzione, il più osttile mai creato. Clickwheel nera e chassis grigio. Lo toglie da una tasca, come aveva fatto con il primo Nano. Jobs lo mostra alla gente e l’impressione è che sia veramente molto sottile.

NUOVO IPOD NANO

19:19
Materiale in alluminio, nuova interfaccia utente, accelerometro integrato, genius per le playlist, miniature cover che reagiscono all’inclinazione. Così fanno anche il video e le foto. Nuovo menù per accedere alle canzoni. Registrazione vocale integrata. Parte una demo. Se messo in orizzontale l’aspetto grafico è lo stesso di iPhone per quanto riguarda le cover. Genius opera anche su iPod per creare velocemente play list on the go. Se si agita passa alle canzoni a caso, effetto dell’accelerometro. Inquadrato Walt Mossberg che guarda interessato…

19:23
24 ore di autonomia, 4 ore di video. Batterie più potenti e autonomia migliorata. Assolutamente ecocompatibile. Meno packaging, ridotte tutte le materie inquinanti. Niente arsenico nè Bfr. Altamente riciclabile. “àˆ l’iPod più pulito e meno inquinante tra quelli che abbiamo costruito”, dice Jobs. Ecco i colori. Sono 8, argento, viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso, viola più chiro. 199 dollari in versione da 16 GB disponibile da oggi a 139 euro per il modello da 8 GB e 189 euro per il modello da 16 GB. Nuovi accessori: fascia da braccio, nuove cuffie con telecomando per mettere in pausa e per il volume e microfono. Set di adattatori per auricolari, due altoparlanti per auricolare. Nuovo spot. I nano ruotano e appaino in tutti i colori, alla fine i colori si staccano dagli ipod e scendono in fondo allo schermo. L’accessorio costa 79 euro, disponibile dal mese prossimo.

NUOVO IPOD TOUCH

19:29
Ora il Touch. Stesso schermo dell’iPhone, stesso chassis, volume laterale con controllo elettromeccanico. Speaker interno anche qui c’è il Genius per creare le playlist.

19:32
Nuovo software per Nike+ iPod Sport kit per iPod touch integrato. Basta comprare il sensore per le scarpe (non serve più il connettore per il dock). Tasti veloci per le playlist o per fare il refresh di quelle già  fatte. Si passa ad App Store

19:33
100 milioni di applicazioni scaricate in soli 60 giorni. “Risultato incredibile”. 700 giochi su App Store. Ne viene mostrato qualcuno. Si nota l’icona di Nike + iPod sulla home di iPod touch. Demo della funzione Genius. Mostra i film.

19:37
Invita sul palco Schiller. Il capo del marketing mostra Spore Origins per iPhone e iPod touch ; video sequenza iniziale. Arriva alla sezione delle creature, dove si sviluppa l’essere cellulare. Demo dell’interfaccia e del gioco stesso.

19:41
Demo di altri giochi: Gameloft, RealSoccer 2009… Solita esibizione da “supporting band” di Schiller. Nota di colore: la partita dimostrtata è Usa contro Italia. Grafica 3D davvero impressionante. Controlli a schermo come quelli di una console, 4 direzioni e due pulsanti. Gli Usa segnano un Gol all’Italia. Il pubblico applaude (Nota patriottico-sportiva: se non vincono su iPod, dove vincono?)

19:44
Demo di Need for Speed Undercover (uno dei giochi annunciati da EA questa domenica di cui Macity ha già  parlato). Ampia personalizzazione, grafica 3D da console, controlli con accelerometro. L’auto si capotta, il pubblico deluso. Torna Steve

19:45
I nuovi iPod touch migliorano l’autonomia: 36 ore di audio, 6 ore di video, batterie potenziate ma anche grande attenzione all’ecologia. Anche qui niente mercurio, niente arsenico e niente BFR. Il modello da 16 GB costerà  299 dollari, il modello da 32 GB 399 e il modello da 8 GB 229 dollari. Parte uno spot incentrato sui giochi; spot tutto su Touch. Slogan: “IL più divertente iPod di sempre”.

FIRMWARE 2.1 DA VENERDI’

19:48
Ora si passa a parlare del Firmware 2.1. Gratis se si ha la versione 2.0, 9 dollari se si aggiorna dalla versione 1. Firmware 2.1 anche per iPhone. Sistema i problemi di connettività , migliora la durata della batterie, prestazioni migliori, meno crash delle applicazioni. Gratuito per tutti. Disponibile da venerdì

19:50
“Abbiamo la migliore linea di iPod di sempre per il Natale. Siamo pronti per la prossima stagione e sono felice di avere potuto condividere con voi questa cosa. Noi amiamo la musica. Ospite sul palco che ha venduto 16 milioni di canzoni: numero uno degli artisti iTunes, si tratta di Jack Johnson”. Canta con chitarra e logo nero Apple sullo sfondo.

19:53
Il keynote non pare finito. Jobs non ha salutato, Johnson continua a cantare…. Johnson ha finito

19:59
Il cantante parla di iTunes e ringrazia chi compra la sua musica. Altra canzone. Finita la canzone, Johnson leva il disturbo…

20:04
E anche il keynote è finito… Steve se ne va.

>Su Macitynet trovate altre gallerie e video dell’evento “Let’s Rock” del 9 Settembre
iPod nano 4G e iPod touch 2G- prima galleria
iPod nano 4G i dettagli e l’interfaccia – seconda galleria
iPod nano 4G altri dettagli e confronto con iPod nano 2G
iPod nano 4G – il video con l’interfaccia
iPod touch 2G – dettagli, accessori e confronti
iPod touch 2G – il video con i nuovissimi giochi
iTunes 8 – la nuova interfaccia e gli effetti

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,957FansMi piace
93,811FollowerSegui