Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’FDA blocca negli USA una pompa per infusione: potenziale pericolo da attacchi hacker

L’FDA blocca negli USA una pompa per infusione: potenziale pericolo da attacchi hacker

La Food and Drug Administration (l’agenzia governativa statunitense che occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) “incoraggia vivamente” gli ospedali a non usare Symbiq, un sistema di infusione intelligente prodotto dalla società Hospira, giacché questo è risultato vulnerabile a cyberattacchi che potrebbero consentire a terze parti di controllare in remoto i dosaggi erogati tramite le pompe per infusione computerizzate. Stando a quanto appurato dalla FDA dall’ICS-CERT del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, utenti non autorizzati potrebbero ottenere accesso al sistema Symbiq sfruttano i network degli ospedali. L’ICS-CERT ha riportato la vulnerabilità il 21 luglio e l’FDA pubblicato un avviso di sicurezza il 31 luglio. Fortunatamente non sono stati registrati casi di sistemi Symbiq attaccati.

La società Hospira non vende più i sistemi Symbiq, ma questi possono essere ancora acquistati da rivenditori di terze parti e l’FDA mette in guardia i potenziali acquirenti. La vulnerabilità del network permetterebbe a utenti non autorizzati di controllare il dispositivo e cambiare le dosi delle pompe a infusione pilotando dosi inferiori o superiori a quelle richieste da pazienti in condizioni critiche.

L’avviso in questione è il primo che l’FDA dirama relativo al mondo della cybersicurezza. Recentemente grandi multinazionali quali Fiat Chrysler e United Airlines (solo per citarne due) hanno dovuto affrontare problemi di sicurezza. Lo scorso mese l’Office of Personnel Management (OPM), agenzia che raccoglie i dati di tutti gli impiegati federali compresi anche quelli di chi lavora con la sicurezza nazionale e ha accesso a informazioni riservate, ha subito un attacco informatico.

symbiq-infusion-pump

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli