HomeHi-TechAudio / Video / TV / StreamingLG, la nuova linea di TV 8K al CES 2020 di Las...

LG, la nuova linea di TV 8K al CES 2020 di Las Vegas

Al CES di Las Vegas, LG Electronics presenta l’espansione della lineupi di TV 8K, che comprende otto nuovi modelli, inclusi nuovi modelli da 77″ e 65″, che si affiancano ai modelli da 88″ e 75″.

La lineup 2020 include i modelli premium da 88″ e 77″ LG SIGNATURE OLED 8K (modelli 88/77 OLED ZX) e le TV NanoCell (modelli 75/65 Nano99, 75/65 Nano97, 75/65 Nano95). Il produttore riferisce che tutti i modelli superano quanto stabilito dalla Consumer Technology Association(CTA) che richiede il rispetto alla soglia minima (CM pari ad almeno il 50%) fissata per un TV capace di mostrare la piena risoluzione 8K. Laboratori indipendenti come il TÜV Rheinland hanno convalidato le TV LG SIGNATURE OLED 8K e LG 8K NanoCelll, affermando che superano tale soglia.

Le nuove TV offrono la possibilità di riprodurre contenuti 8K da varie sorgenti, inclusi input HDMI e USB, con supporto per codec quali HEVC, VP9 e AV1, quest’ultimo sostenuto da provider di soluzioni per lo streaming come YouTube. Le TV 8K di LG supportano contenuti 8K in streaming a 60fps e sono certificate per il trasporto 8K 60P su HDMI.

Peculiarità della lineup 2020 è il nuovo AI processor α (Alpha) 9 Gen 3. Il produttore spiega che questo si occupa di ottimizzare immagini e la qualità audio di tutti i contenuti, ed è sfruttato anche per l’upscaling 8K con mediante funzionalità di intelligenza artificiale. LG promette immagini “vivide e accurate”, ottenute dall’analisi dei contenuti e tecnologie quali “Quad Step Noise Reduction” e “frequency-based Sharpness Enhancer”, a suo dire in grado di incrementare in modo pressoché perfetto la risoluzione.

LG, la nuova lineup di TV 8K al CES 2020 di Las Vegas

Il processore α9 Gen 3 riconosce volti e testi sullo schermo, ottimizzando di conseguenza le immagini e le tonalità della pelle. Una funzione denominata ” Auto Genre Selection” riconosce i contenuti e applica automaticamente determinate impostazioni, in base ai contenuti (film, eventi sportivi, animazioni, ecc.). Anche l’audio è analizzato, ottimizzando le impostazioni secondo varie categorie. Il parlato è isolato permettendo di distinguerlo nettamente dai suoni e rumori in background.

Le nuove TV di LG sono compatibili con AirPlay 2 e HomeKit di Apple ma anche assistenti virtuali quali Google Assistant e Amazon Alexa.  Il supporto AirPlay   di permette di riprodurre audio in streaming da un dispositivo Apple su un altoparlante compatibile, riprodurre video in streaming e duplicare lo schermo del dispositivo iOS o il display del Mac su un’Apple TV. Con AirPlay 2 è possibile ascoltare la musica su più altoparlanti di casa o riprodurre brani diversi in ogni stanza. È possibile riprodurre video in streaming sulle smart TV compatibili con AirPlay 2 o usare Siri sul dispositivo iOS per riprodurre un film o un programma TV nella stanza in cui desideriamo guardarlo.

Vi ricordiamo che come accade ormai da decenni, Macitynet sarà presente alla fiera con il suo inviato per coprire la maggior parte delle novità presentate tra il 6 e il 10 gennaio. Potete salvare già da ora questa pagina tra i preferiti, nella quale inseriremo di volta in volta tutti gli articoli dedicati al CES 2020.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial