Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Ecco LibreOffice 5.3, pronto per cloud e collaborazione online

Ecco LibreOffice 5.3, pronto per cloud e collaborazione online

Miglioramenti incrementali e alcune novità di sostanza. L’attesa versione di LibreOffice 5.3, lo strumento multipiattaforma alternativo alla suite per la produttività Microsoft Office, arriva in perfetto orario (era atteso per la fine di gennaio) con una serie di novità tra le quali la versione online con editing collaborativo.

“LibreOffice – dice Michael Meeks, membro del board di The Document Foundation – è sostenuto da una fantastica comunità di sviluppatori. Nel 2010, erano in pochi a scommettere sulla nostra capacità di attrarre il numero di sviluppatori sufficiente a garantire il successo del progetto, che è basato su un codice sorgente di grandi dimensioni. In sei anni, abbiamo attratto più di 1.100 nuovi sviluppatori e, grazie alle dimensioni di questa comunità, negli ultimi due anni abbiamo avuto una media di circa 300 persone attive sul codice sorgente”.

LibreOffice 5.3

Le novità di LibreOffice 5.3

Ecco, come spiegate dalla stessa Document Foundation, le principali novità della nuova versione: un nuovo motore multipiattaforma di visualizzazione del testo che utilizza HarfBuzz per migliorare la coerenza dei documenti tra diversi sistemi operativi, lingue e alfabeti; un menu Help rivisitato, con link alle guide e ai forum di supporto, per una migliore esperienza utente; e dei miglioramenti ai filtri di importazione/esportazione verso i formati nuovi e legacy dei documenti MS Office.

Writer introduce gli Stili di Tabella, per impostare l’aspetto in modo tale che esso venga mantenuto anche nel caso di modifiche; la Barra Laterale aggiunge la scheda Pagina, per configurare i parametri senza la necessità di accedere a una finestra di dialogo separata; e la finestra Vai a Pagina permette di spostarsi all’interno dei documenti di grandi dimensioni con rapidità.

Calc fornisce un nuovo set di stili di cella, con una maggiore varietà e dei nomi più intuitivi rispetto al passato; nelle nuove installazioni, i caratteri jolly nelle formule diventano l’opzione di default invece delle espressioni regolari, per migliorare la compatibilità con gli altri spreadsheet; e l’area per la digitazione del testo permette di ridurre il numero delle funzioni che vengono ricercate, per trovare più velocemente quella corretta.

Impress, all’apertura, mostra la finestra di dialogo per la selezione dei modelli, per un avvio più rapido; e in modalità modifica del modello della diapositiva visualizza nella Barra Laterale la scheda Proprietà della Slide, che evita di ricorrere al menu.

LibreOffice 5.3

La parte online di LibreOffice 5.3

LibreOffice 5.3 integra la prima release del codice sorgente di LibreOffice Online, una suite per il cloud che fornisce funzioni di editing collaborativo di base grazie all’uso dello stesso motore di LibreOffice. La visualizzazione dei documenti è di qualità eccellente, così come l’interoperabilità, che è la stessa di LibreOffice.

LibreOffice Online è un servizio a livello server, e deve essere installato e configurato con l’aggiunta di uno storage cloud e un certificato SSL, che non sono inclusi nella soluzione. Per questo, può essere considerata come una tecnologia abilitante per il cloud pubblico degli ISPs o il cloud privato delle organizzazioni di grandi dimensioni.

Dove si scarica

LibreOffice si scarica a partire da questo indirizzo mentre qui si trovano un po’ di storie di aziende che sono passate alla suite open. La Fondazione, che vive di lavoro volontario, ricorda anche che è possibile fare donazioni a questo indirizzo.

LibreOffice 5.3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità