Home iPadia iPad LifeProof Fre: in prova la cover proteggi tutto per iPad mini Retina...

LifeProof Fre: in prova la cover proteggi tutto per iPad mini Retina e iPad mini

Anche se non porteremo mai iPad al mare, sulle piste da sci o in piscina, la cover LifeProof Fre permette di usare ovunque e in ogni condizione iPad mini e iPad mini Retina senza temere alcun danno, nemmeno un piccolo graffio. Le qualità e le caratteristiche di questa cover risultano praticamente identiche al modello già testato per iPhone 5 e 5S: impermeabile all’acqua fino a 2 metri di profondità, resistenza a cadute fino a 1,20 metri, protezione completa contro sporco, polvere e ghiaccio.

Con certificazione IP68 e resistenza alle cadute superiore agli standard militari USA, LifeProof Fre sembra un prodotto destinato a un numero ristretto di utenti che desiderano usare iPad in cantieri e ambienti di lavoro pericolosi e/o sporchi in realtà, ad un esame più attento, si tratta di una protezione perfetta per l’impiego quotidiano del tablet, anche in casa.

Contenuto della confezione e installazione
All’interno della confezione, elegante e curata, troviamo le due parti di cui è composta la cover, un manuale di poche pagine con le istruzioni, un panno bianco per pulire il tablet e la cover, infine un laccio da spalla che potremo agganciare alla cover per trasportare iPad mini  a mo’ di borsello.

Tutte le cover LifeProof vengono testate per l’impermeabilità all’acqua prima della spedizione, in ogni caso gli utenti che lo desiderano possono verificare ulteriormente questa caratteristica prima ancora di inserire iPad mini, agganciando tra di loro le due parti della cover, sigillare la protezione per il connettore Lightning e quella per il jack degli auricolari, infine immergere la cover in acqua. Dopo averla estratta occorre asciugare completamente la parte esterna, riaprire la cover infine verificare che all’interno tutto sia completamente asciutto, senza la minima traccia di umidità. Un test rapido che molti vorranno effettuare prima di esporre il prezioso tablet a rischi inutili.

lifeproof fre 1000 icon

Piccola, leggera e resistente a tutto
Pur essendo una cover impermeabile, resistente alle cadute e in grado di sigillare completamente il nostro iPad mini dal mondo esterno, LifeProof Fre è sorprendentemente piccola e leggera. Il peso aggiuntivo è di solo 131 grammi, equivalente o di poco superiore alle Smartcover e alle altre cover tradizionali che offrono però un livello di protezione sensibilmente inferiore rispetto alla LifeProof Fre. Anche l’ingombro è contenuto: una volta applicata LifeProof Fre non rende iPad mini più grosso o voluminoso: pur non avendo più il feeling diretto al tocco sul vetro dello schermo e sul metallo dello chassis, avremo sempre l’impressione di avere tra le mani il tablet più piccolo e versatile della Mela.

Tutti i pulsanti, i collegamenti e le funzioni di iPad mini e iPad mini Retina risultano perfettamente utilizzabili anche con la cover applicata. In particolare il pannello trasparente che protegge e sigilla il display offre una risposta perfetta al tocco e ai comandi multi-touch: non avvertiremo nemmeno la sua presenza. Lo stesso vale per il connettore Lightning, racchiuso da un piccolo sportello: basterà sganciarlo per poter ricaricare il tablet. Lo stesso vale per il jack degli auricolari, protetto da una chiusura in gomma facilmente rimovibile, ma sempre agganciata alla cover. Sono protetti dalla cover anche in tasto di accensione, quello per silenziare il tablet infine i tasti del volume: tutti sono azionabili senza problemi anche se occorre applicare una forza maggiore per premerli. Non si tratta di un vero e proprio difetto della cover, bensì di una soluzione necessaria per assicurare impermeabilità e protezione completi del tablet, in ogni caso occorre tenere presente questo inconveniente che potrebbe rendere più difficoltoso l’uso dei tasti da parte di donne e bambini.

Per tutte queste caratteristiche e qualità LifeProof Fre è una protezione caldamente consigliata non solo per le situazioni estreme, per cui è stata progettata, ma anche e soprattutto per l’impiego di tutti i giorni, a casa, in auto e all’aperto. Basta applicarla a iPad mini e iPad mini Retina per trasformare i sottili ed eleganti tablet di Apple in dispositivi rugged, vale a dire in grado di sopportare senza colpo ferire bicchieri d’acqua o bibite rovesciati, cadute dal tavolo o peggio dalle mani, graffi, per rendere immune il dispositivo da sabbia e polvere, così come da piccoli urti, graffi e ammaccature che si possono verificare non solo quando iPad è utilizzato senza cover ma anche quando sono state applicate protezioni meno efficaci di LifeProof Fre.

[youtube id=”hrYyOUEZwKs” width=”620″ height=”360″]

In definitiva
Pur essendo una cover resistente a tutto LifeProof Fre è sottile, leggera ed è indicata per la protezione quotidiana di iPad mini e iPad mini Retina. Anche se non porteremo iPad al mare o in piscina, sulle piste da sci o in altre situazioni estreme, le qualità e le caratteristiche di LifeProof Fre sono ideali per poter utilizzare il nostro tablet Apple ovunque senza temere alcuna conseguenza. Il peso aggiuntivo di solo 130 grammi è simile a quello di una Smartcover o di altre protezioni che non offrono però lo stesso elevato grado di sicurezza offerto dalla LifeProof Fre.

Indicata per le famiglie in cui iPad mini è utilizzato dai bambini, per chi vuole usare iPad durante viaggi impegnativi, in giardino e all’aperto, in ambienti di lavoro polverosi o sporchi o dove non è sempre possibile avere le mani pulite per interagire con lo schermo del tablet. Come precisa il costruttore tutte le funzioni, i pulsanti e i collegamenti di iPad sono perfettamente utilizzabili una volta applicata la cover: nel nostro caso l’utilizzo dei pulsanti di accensione e del volume risulta un po’ più difficoltoso: il rivestimento sottile ma resistente di LifeProof Fre richiede più forza per attivare i tasti.

Pro
Protezione completa da acqua, cadute e polvere
Sottile e leggera
Permette di usare tutte le funzioni di iPad ovunque

Contro
Con la cover occorre più forza per attivare i pulsanti di spegnimento e del volume

Prezzo e disponibilità
La cover LifeProof Fre per iPad mini Retina e iPad mini è proposta sul sito LifeProof al prezzo di 100 dollari: sono disponibili anche in Italia, su Amazon in versione bianca o nera a partire da 68 euro da questo collegamento.

lifeproof fre ipad mini 1000 2 orizz

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 256 GB ancora al minimo storico, 899 €

Il modello di MacBook Air M1 nella versione grigio siderale con disco da 256 GB torna al minimo su Amazon. A 899 Euro. Prezzo più basso mai raggiunto con sconto del 19%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,973FollowerSegui