LinkedIn Salary svela qual è lo stipendio che meritate

LinkedIn Salary è il nuovo strumento di LinkedIn che permette - per ora solo in USA e UK - di scoprire quale dovrebbe essere il tuo stipendio

linkedin salary

LinkedIn ha lanciato, per il momento solo in USA e UK, Salary, un nuovo servizio che mira a fornire alle persone in cerca di un nuovo lavoro alcune informazioni sul salario medio guadagnato da chi svolge mansioni simili alle proprie. L’utente potrà cercare, ad esempio, qual è lo stipendio medio per un Marketing Manager che lavora a New York e capire a quale salario potrebbe aspirare, oppure sapere se in quel momento viene pagato mediamente per chi ricopre il suo ruolo, recuperando le informazioni aggiornate agli ultimi 12 mesi.

LinkedIn Salary, per dare queste risposte, richiede semplicemente agli utenti di condividere – in forma strettamente anonima – il proprio stipendio, per contribuire all’accuratezza e all’affidabilità del servizio, questo dovrebbe dare una migliore affidabilità di altri servizi (come per esempio Glassdoor), perché prende in considerazione non solo la posizione, ma anche il settore e il titolo professionale.

Inoltre LinkedIn ha svolto un esteso lavoro per eliminare la duplicazione dei titoli e migliorare la precisione della tassonomia dei ruoli. Per esempio qualcuno potrebbe chiamare lo stesso impiego “Web Marketing Manager” o “Digital Marketing Manager” pur trattandosi della stessa mansione. Viene anche utilizzata una varietà di segnali di apprendimento automatico, come le competenze e l’esperienza di lavoro, per standardizzare i titoli lavorativi.

A questo si aggiungono informazioni sui bonus annuali, le unità di azioni vincolate (RSU), stock options e altri fattori che contribuiscono al pacchetto totale dei benefici del lavoratore. I dati verranno suddivisi come detto per zone geografiche, ma anche per azienda o per numero i dipendenti per azienda, tutte informazioni che permetteranno a chi è alla ricerca di un nuovo impiego di avere una maggior consapevolezza del salario potenziale per la sua professione.

linkedin-salary