fbpx
Home Macity AggiornaMac LinkOptimizer, ottimizza le immagini nei documenti inDesign

LinkOptimizer, ottimizza le immagini nei documenti inDesign

LinkOptimizer è un’applicazione commerciale (159$) che permette di ridurre la dimensione delle immagini collegate nei documenti InDesign, eliminando dati superflui e in grado di far risparmiare moltissimo spazio su disco, in particolare quando si lavora con impaginati di grandi dimensioni. Secondo quanto afferma il produttore dell’utility, quando si ha a che fare con documenti di grandi dimensioni è possibile risparmiare non solo spazio su disco ma anche molto tempo nella fase di stampa e creazione PDF (i tempi di output di progetti complessi con immagini ad alta risoluzione si riducono da ore a minuti).

L’utility, in pratica, riduce la risoluzione, scala e taglia le immagini in Photoshop in base alle dimensioni effettive del documento InDesign e alla risoluzione-target specificata, reimportando i risultati elaborati automaticamente in InDesign. Il sistema può creare i backup dei file sostituiti o sovrascrivere direttamente i file utilizzati. Oltre alle operazioni di ottimizzazione, il software permette di convertire le immagini in CMYK, RGB o scala di grigi, applicare filtri di sfocatura, unire i layer delle immagini o solo quelli visibili, cancellare i livelli nascosti, avviare particolari azioni in Photoshop durante il procedimento di elaborazione.

Il software è disponibile anche in una meno costosa versione “light” (99$) che non include alcune caratteristiche (esempio tutta la sezione della pre-elaborazione con Photoshop).

Il programma richiede InDesign (CS, CS2, CS3 o CS4), Photoshop (CS, CS2, CS3 o CS4), e Mac OS X 10.4.2 o superiore. Acquistando il software in bundle con altri pacchetti è possibile risparmiare fino al 20% sul costo finale.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui